Seguici su

Tutte le notizie

E...state in salute. Medicinali utili in vacanza

Il nostro viaggio prosegue parlando di MEDICINALI UTILI IN VACANZA. Ne parliamo assieme alla dott.ssa Anna Marra, Direttrice del Dipartimento Farmaceutico.
17/07/2023 — (Fonte: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara)

IRST "Dino Amadori" Irccs presente al congresso internazionale sul cancro gastrico di Yokohama

Un'occasione importante per prendere contatti con i massimi esperti mondiali della cura tumore gastrico e per presentare alcuni risultati raggiunti nella ricerca sulla patologia, portati avanti dai professionisti dell'Istituto. IRST "Dino Amadori" IRCCS ha partecipato all'edizione 2023 dell'IGCC (International Gastric Cancer Congress - Congresso Internazionale sul Cancro Gastrico) che si è svolto a Yokohama, in Giappone. A rappresentare l'Istituto erano presenti la dott.ssa Chiara Molinari, biologa ricercatrice del Laboratorio di Bioscienze e Oncologia Traslazionale, insieme a Gianluca Tedaldi, biologo del settore di Oncologia Traslazionale (coordinato dalla dott.ssa Paola Ulivi).
06/07/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

IRST "Dino Amadori" Irccs mette in campo diverse iniziative per luglio, mese dedicato alla sensibilizzazione sui sarcomi

Informare e creare maggiore consapevolezza su una patologia rara e complessa, per la quale medici, ricercatrici e ricercatori di IRST "Dino Amadori" Irccs sono impegnati quotidianamente. Luglio è il mese dedicato alla sensibilizzazione sui sarcomi, tumori che sviluppandosi nel tessuto connettivo, vale a dire nel tessuto di sostegno che è presente in tutto il corpo umano, hanno caratteristiche molto differenti tra loro e da paziente a paziente. L'equipe di Immunoterapia e Tumori Rari di IRST insieme al Gruppo multidisciplinare Ausl Romagna ha organizzato diverse iniziative di divulgazione nel corso di queste settimane, partendo da video informativi che saranno diffusi sui canali social istituzionali di IRST. Altra iniziativa riguarda la possibilità di coinvolgere nelle prossime settimane le prime sentinelle, sul territorio, che possono riscontrare un sospetto sarcoma. Si tratta dei medici di base, con i quali l'obiettivo è interfacciarsi, anche attraverso la consegna di materiale informativo per avere un confronto più specifico con chi gioca un ruolo fondamentale nella individuazione precoce della patologia. La terza importante azione è collegata all'avvio di una raccolta fondi per una piattaforma informatica dedicata ai sarcomi. Un progetto ideato insieme al Servizio Informatico IRST che punta a ottenere una banca dati informatizzata e condivisa.
05/07/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

E...state in salute le infezioni cutanee

Le Aziende sanitarie ferraresi hanno deciso di iniziare un piccolo “viaggio” di informazione su come affrontare, dal punto di vista sanitario, le ferie estive.
03/07/2023 — (Fonte: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara)

Rinnovati Consiglio d’Amministrazione, Presidenza e Direzione generale

Rinnovati gli organi di vertice dell’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” IRST Srl IRCCS. L’Assemblea dei Soci, riunitasi giovedì 29 giugno, infatti, ha provveduto, a fronte della naturale scadenza del mandato, alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto e della Presidenza. Gli incarichi avranno durata triennale. L’Assemblea ha contestualmente provveduto alla nomina, su indicazione dei soci di parte privata, del dott. Fabrizio Miserocchi quale Presidente del Consiglio di Amministrazione. In occasione dell’insediamento del nuovo CdA, assumerà il ruolo anche il dott. Lorenzo Stefano Maffioli, nuovo Direttore Generale designato congiuntamente dalla componente societaria pubblica.
03/07/2023

Distretto di Modena, il Sindaco Muzzarelli in visita alla COT di Modena

L’équipe già attiva da inizio giugno: ancora prima della sua collocazione nella sede definitiva, si prenderà cura dei cittadini modenesi, 7 giorni su 7, grazie a un team di 11 infermieri Ausl appositamente formati e assistenti sociali del Comune di Modena
27/06/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Il dott. Alessandro De Vita premiato al “Taobuk Da Vinci award” per il miglior progetto per le terapie innovative dei tumori solidi

Importante riconoscimento per il dott. Alessandro De Vita, farmacista ricercatore del Settore di Preclinica e Osteoncologia del Laboratorio di Bioscienze IRST “Dino Amadori” IRCCS, premiato a Taormina durante l’annuale Taobuk Festival – kermesse di letteratura, delle arti e del pensiero – per il miglior progetto per le terapie innovative dei tumori solidi. Lo studio presentato dal dott. De Vita è risultato il più promettente nel contest dedicato al tema “Clinical Research and Innovation” e riservato ai professionisti settore delle scienze della vita provenienti da istituti di caratura nazionale ed internazionale. Il premio è stato consegnato al dott. De Vita per il suo progetto dal titolo dal titolo “Nanovescicole a base lipidica ingegnerizzate attraverso lisil-ossidasi per il trattamento dei tumori solidi: sulla strada dell’applicazione clinica”.
26/06/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Cinque per mille 2022: la lotta contro i tumori prima causa nel cuore dei romagnoli

Ancora una volta la causa oncologica unisce la Romagna in un grande abbraccio. Anche per l’anno finanziario 2022, infatti, sono davvero importanti i risultati ottenuti da IRST “Dino Amadori” IRCCS e Istituto Oncologico Romagnolo IOR in termini di devoluzioni del 5 per mille, la quota delle imposte che lo Stato ripartisce, a seconda del numero di scelte liberamente espresse dai contribuenti, tra le organizzazioni che svolgono attività di ricerca o attività socialmente rilevanti. I dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate nei giorni scorsi sull’anno fiscale 2021, in particolare, vedono ulteriormente crescere gli importi erogati che, per entrambe le realtà, superano il milione di euro: 1.247.260 euro per le attività di ricerca scientifica e sanitaria di IRST “Dino Amadori” IRCCS, 1.079.818 euro che andranno a sostenere i tanti progetti IOR.
26/06/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-31T14:51:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?