Seguici su

Tutte le notizie

Cerimonia di ringraziamento ai cittadini che hanno salvato la vita di un 40enne vittima di arresto cardiaco la scorsa settimana in via Matteotti

Riconoscere l'arresto cardiaco, chiamare il 118, eseguire la rianimazione cardiopolmonare, utilizzare i defibrillatori semiautomatici (DAE). Sono semplici gesti, manovre elementari, alla portata di tutti. Lo hanno dimostrato in modo eccellente Paolo Freccioni e Paolo Parisini, che per primi, intervenendo tempestivamente, hanno permesso di salvare la vita di un giovane quarantenne vittima di un arresto cardiaco mercoledì scorso mentre attraversava la strada, in via Matteotti.
23/03/2023 — (Fonte: Azienda USL di Bologna IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche)

Gli specializzandi entrano in Osco e in Medicina Interna per studiare sul campo il sistema di cure intermedie: il progetto Ausl-Unimore per formare i medici di domani

Collaborazione tra la Scuola di specializzazione in Medicina di comunità e cure primarie e il Dipartimento di Medicina Interna e Riabilitazione dell’Ausl: i medici in formazione specialistica del terzo anno protagonisti di un’esperienza professionalizzante nelle strutture al centro del nuovo modello di sanità, sempre più integrato tra ospedale e territorio. Elena Corradini e Fabio Gilioli: “Un percorso che consentirà di perfezionare competenze specifiche, preziose per il futuro di questi professionisti e per migliorare sempre più l’assistenza ai pazienti con bisogni complessi”
22/03/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Plasmaferesi: a Ferrara arrivata la terza macchina

Consegnata nei giorni scorsi, presso l’Unità di Raccolta Avis di Ferrara di c.so Giovecca, la terza macchina per la Plasmaferesi produttiva (donazione di plasma).
22/03/2023 — (Fonte: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara)

Scomparsa di Francesco Ripa di Meana

Il cordoglio del presidente Bonaccini: “Medico e manager di grande umanità e dal curriculum prestigioso, protagonista del rinnovamento della nostra sanità”
21/03/2023

Contrastare le conseguenze psicofisiche del cancro con l’attività motoria e il supporto a sani stili di vita: a Carpi nasce il primo Percorso Benessere dedicato ai pazienti oncologici

Il nuovo servizio coinvolge Medicina oncologica di Area Nord, Ortopedia e Medicina dello sport, dove sarà collocato fisicamente. Il direttore dell’Oncologia Fabrizio Artioli: “Il tasso di sopravvivenza di molti tipi di tumore è in aumento, è opportuno fare qualcosa per migliorare la qualità di vita di queste persone, in linea con le indicazioni scientifiche nazionali e internazionali”
17/03/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

A Camposanto nuovi servizi per nuovi bisogni: attivato il Punto di Infermieristica di Comunità

Presentate durante l’incontro pubblico di ieri sera le novità attivate sul territorio, anche sul fronte dell’assistenza ospedaliera con un focus sull’offerta pneumologica e ortopedica. La Direttrice del Distretto di Mirandola Annamaria Ferraresi: “Soddisfatta per la partecipazione dei cittadini, è importante spiegare come la sanità locale stia organizzando le risposte per una società che evolve”
16/03/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Dalla fotografia alla musica, dal teatro alla cucina: l’arte che aiuta a spezzare i vincoli di anoressia e bulimia

L’attività dei Centri per i disturbi del comportamento alimentare dell’Azienda USL di Modena al centro della ricorrenza nata 12 anni fa per sensibilizzare sul tema. A Pavullo l’evento clou, con l’intervento della dottoressa Roberta Covezzi, responsabile del Programma DCA, e lo spettacolo con testimonianze di guarigione. Nel 2022 registrati 216 nuovi accessi, per un totale di 417 pazienti seguite: negli ultimi quattro anni sono più che raddoppiate
14/03/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Vieni, camminiamo insieme per fare memoria

Il 18 marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, Bologna ricorda tutti i deceduti durante la pandemia a Bologna e nel mondo, lungo il portico di San Luca, patrimonio dell’umanità.
14/03/2023 — (Fonte: Azienda USL di Bologna - IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-31T14:51:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?