Seguici su

Tutte le notizie

Da A.L.I.C.E. Carpi Odv una nuova cyclette hi-tech per la riabilitazione dei pazienti colpiti da ictus

Il cicloergometro rileva parametri vitali durante l’attività e consente di registrare programmi personalizzati, per un recupero post-intervento su misura. La Direttrice del Distretto di Carpi Stefania Ascari e il Direttore sanitario del Ramazzini Francesco Casulli: “Da anni l’associazione è al nostro fianco supportando la sanità locale con generosità e abnegazione, un rapporto stretto di cui siamo grati”
10/03/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Università: in IRST "Dino Amadori" IRCCS per due giorni visita di 16 studenti Erasmus di UniBo

Arrivano da Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Francia e anche dall'Italia gli studenti Erasmus dell'Università di Bologna in visita in IRST "Dino Amadori" IRCCS nei giorni di mercoledì 8 e giovedì 9 marzo. Una delegazione composta da 16 persone accompagnate da 6 docenti, coordinati dal prof. Domiziano Mostacci del Laboratorio di Ingegneria Nucleare di UniBo, ha preso parte a sessioni di formazione teorica e osservazioni di attività pratiche all'interno dell'istituto.
09/03/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

8 marzo: a Forlì il primo evento di IRST e Donatori di Musica con protagoniste donne operate di cancro al seno

Entra nel vivo l'attività di IRST "Dino Amadori" IRCCS all'interno della rete nazionale di Donatori di Musica (DDM) con il "Concerto per la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna", in programma mercoledì 8 marzo alle 21 a Forlì, in Sala Sangiorgi (Corso Garibaldi, 98). L'iniziativa, realizzata grazie alla direzione artistica dell'Associazione di promozione sociale MagicaMenteMozart presieduta dal prof. Tito "Yuri" Ciccarese, vedrà l'esibizione del coro “Antonella Alberani” di Bologna, nato all’interno de “Il Seno di Poi - OdV”, associazione che aiuta e sostiene le donne operate di tumore al seno. Il Coro sarà diretto da Gian Marco Grimandi e porterà in scena musiche di Mozart, Azzaiolo, Giardini, Attaignan. L'ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
07/03/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Terzo prelievo multitessuto a Mirandola: donati segmenti ossei, cornee e cute

Grazie alla generosità della famiglia dell’uomo, le équipe di Carpi e Mirandola hanno lavorato insieme per eseguire l’intervento e consegnare i tessuti alle banche regionali, a disposizione di chi ne avrà necessità per migliorare la qualità della propria vita. Barbara Ferrari, referente del procurement: “Fondamentale la sensibilità degli operatori del Pronto Soccorso, che hanno segnalato tempestivamente la possibilità di effettuare il prelievo”
04/03/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Il dott. Francesco de Rosa nuova guida dei Giovani di IMI (Intergruppo Melanoma Italiano)

Francesco de Rosa, oncologo dell'Immunoterapia e Tumori rari IRST "Dino Amadori" IRCCS (struttura diretta dalla dott.ssa Laura Ridolfi), è il nuovo coordinatore del Gruppo Intergruppo Melanoma Italiano – IMI Giovani, associazione nazionale che svolge la propria attività di ricerca scientifica e sanitaria in campo oncologico per contribuire all’approfondimento delle problematiche relative a tutti i tumori cutanei ed in particolare al melanoma. L'incarico del dott. de Rosa, di durata triennale, lo vede a capo di un gruppo di lavoro ristretto, composto da 9 membri, che ha il compito di coordinare le attività degli associati under 40 di IMI, relazionandosi con il Direttivo dell'Associazione.
03/03/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Al Rizzoli di Bologna operata alla schiena sedicenne con cifo-scoliosi

Una nuova vita: è cominciata per Linda (nome di fantasia) quattro mesi fa, a novembre dello scorso anno, quando è uscita dalla sala operatoria dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al termine dell’intervento eseguito dall’equipe della Chirurgia Vertebrale diretta dal dottor Alessandro Gasbarrini.
03/03/2023 — (Fonte: IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli)

Sabato 4 marzo la Giornata mondiale contro l’obesità

L’impegno dell’Emilia-Romagna per la prevenzione e il trattamento della patologia, già a partire dall’infanzia. Donini: “Mantenere alta l’attenzione sui fattori di rischio e continuare a informare e sensibilizzare”.
03/03/2023

Casa della Comunità di Rovereto di Novi, al via da oggi un Punto Informativo per accogliere e orientare i cittadini

Gestito dai volontari del Centro Solidarietà Anziani Rovereto (CSAR) supportati da personale sanitario, fornirà informazioni sui servizi e i percorsi presenti nella struttura. Stefania Ascari, Direttrice del Distretto di Carpi: “Grata al volontariato, la risorsa più preziosa di un territorio; favorire la conoscenza diffusa dell’offerta sanitaria significa migliorarne l’accessibilità e la fruibilità”
02/03/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-31T14:51:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?