Tutte le notizie

28 febbraio, Giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sulle malattie rare

Il 28 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata dedicata alle Malattie Rare (Rare Disease Day), un gruppo eterogeneo di patologie, tra le quali rientrano le malattie oncologiche poco frequenti, accomunate da una bassa incidenza nella popolazione. I tumori rari, in particolare, hanno un'incidenza annuale inferiore a 5 casi su 100.000 abitanti. La somma di tutte le tipologie di tumore raro, però, rappresenta circa il 15% di tutti i casi totali di neoplasie maligne.
28/02/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Mirandola, donato al Consultorio un elettrostimolatore per favorire la riabilitazione del piano perineale

AMO Nove Comuni a sostegno delle donne con disfunzioni del sistema muscolare del pavimento pelvico, con vari fattori di rischio legati alla gravidanza e al parto, come incontinenza urinaria e prolasso utero vescicale: grazie alla stimolazione mediante impulsi elettrici, totalmente indolore, è considerato uno dei metodi più efficaci per la riuscita del trattamento. Il Direttore del Distretto di Mirandola Angelo Vezzosi: “Un preziosissimo strumento tecnologico, tra i primi di questo tipo in provincia di Modena, che sarà messo a disposizione di ostetriche formate, a vantaggio della qualità dell’offerta alle cittadine del territorio mirandolese”
27/02/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

PORTRAIT, dallo studio di microbiota e composti organici volatili nuovi strumenti per predire l’impatto delle cure del tumori al seno

Il progetto multicentrico internazionale coordinato da IRST IRCCS grazie a un finanziamento ERA PerMed, intende approfondire le conoscenze sull’interazione tra microbiota, tumore, farmaci e come questa sia riscontrabile nella componente volatile del sudore Può l’odore essere una caratteristica utile per definire strategie diagnostiche e terapeutiche personalizzate che siano insieme efficaci e poco invasive? E’ proprio questa proprietà distintiva di ogni persona, l’odore appunto, una delle chiavi che sarà utilizzata nel progetto multicentrico internazionale coordinato dall’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” IRST IRCCS, denominato PORTRAIT – acronimo di “A multi-omic stratification and a non invasive tool for early recognition of triple negative and Her2+ breast cancer patients responders to neoadjuvant therapy” – con l’obiettivo di identificare le pazienti affette da tumore al seno in grado di meglio rispondere ad una specifica terapia e monitorarne i progressi senza l’ausilio di impegnativi esami o trattamenti inefficaci.
24/02/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Pronto Soccorso di Sassuolo, la Regione approva il finanziamento del progetto

Per l’intervento concesso all’Azienda USL di Modena l’importo di 1.200.000 euro. Oltre 660 metri quadri saranno interessati dai lavori: prevista la realizzazione di una nuova camera calda e di un nuovo ingresso pedonale. Al progetto, a titolo gratuito, parteciperà anche il designer della Ferrari Flavio Manzoni
23/02/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Medicina personalizzata in Africa: Irst Irccs con il Ministero della Salute presente al 2° Workshop Eu-Africa Permed

Sfruttare e analizzare i vantaggi della collaborazione tra Africa ed Europa nel campo della medicina personalizzata (PM) e proseguire il percorso di integrazione del continente africano nel consorzio internazionale ICPerMed (International Consortium for Personalized Medicine). Con questI obiettivI si svolgono in questi giorni a Città del Capo, in Sudafrica, una serie di incontri organizzati dal Consiglio sudafricano per la ricerca medica (SAMRC), nell'ambito del progetto Europa-Africa Personalised Medicine (EU-Africa PerMed), per il quale IRST "Dino Amadori" IRCCS è stato scelto come partner dal Ministero della Salute nel pacchetto di azioni relative al rafforzamento delle capacità professionali e alla formazione degli operatori (WP5).
23/02/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Riqualificazione Oncoematologia IRST Cesena: dal 6 marzo nuovi percorsi temporanei di accesso per i pazienti

Da lunedì 6 marzo nuovi percorsi temporanei e differenziati a seconda della prestazione (terapia o prelievo-visita) per i pazienti dell’Oncoematologia IRST dell’Ospedale “Bufalini” di Cesena. Da quella data, infatti, inizierà la prima fase dei i lavori di riqualificazione e riorganizzazione del reparto che renderanno gli spazi dell’intero Servizio più confortevoli e i percorsi più funzionali per pazienti, accompagnatori e operatori.
20/02/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Distretto di Mirandola, dal territorio un nuovo mezzo di soccorso per il 118: maggior efficienza, con un occhio alla sostenibilità

Donato dall’imprenditore Gianluca Budri in collaborazione con La Nostra Mirandola ODV, sostituisce quello in servizio: alimentato anche a metano, è dotato di sistemi di sicurezza e tecnologie all’avanguardia per il soccorso avanzato. Il Direttore del Distretto di Mirandola Angelo Vezzosi: “Generosità sconfinata a cui non ci si abitua mai; ogni occasione in cui cittadini e Associazioni intervengono a favore della nostra salute è ulteriore fonte di orgoglio e gratitudine”
15/02/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)