Piano regionale della prevenzione

Mini Workshop sui progetti del Setting Ambienti di Lavoro nel PRP

Nell’ambito dell’attuazione del Piano Regionale della Prevenzione 2015 – 2018 che delinea un sistema di azioni di promozione della salute e di prevenzione che pongono le popolazioni al centro degli interventi che accompagnano il cittadino in tutte le fasi della vita, nei luoghi di vita e di lavoro con la finalità di conseguire il più elevato livello di salute raggiungibile, la Regione Emilia-Romagna ha presentato ad Ambiente Lavoro Convention 2017 nove progetti in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I progetti sono stati presentati all’interno di mini workshop dedicati e condotti dai responsabili di progetto per ogni singola tematica con l’obiettivo di favorire il confronto e l’approfondimento su quanto si sta realizzando a livello regionale e territoriale.

Accanto a temi più tradizionali quali l’edilizia, l’agricoltura, i cancerogeni e l’amianto, la sicurezza stradale in orario di lavoro, le patologie muscolo scheletriche e lo stress lavoro correlato, è stato affrontato il tema della formazione per l’alternanza scuola lavoro e il progetto più innovativo che porta la promozione della salute nei luoghi di lavoro quale compito “aggiuntivo” del medico competente.

In base al programma dell'iniziativa  (pdf547.64 KB)sono disponibili le slides relative ai singoli interventi:

Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in edilizia (pdf2.1 MB)

Monitoraggio e contenimento del rischio cancerogeno professionale (pdf1.37 MB)

Renatuns report 2016 (pdf1.41 MB)

Agenti cancerogeni e tumori professionali (pdf1.23 MB)

La gestione del rischio amianto (pdf994.86 KB)

Riduzione all'esposizione all'amianto per cittadini e lavoratori (pdf1.75 MB)

Prevenzione degli infortuni stradali in orario di lavoro (pdf2.81 MB)

Prevenzione degli incidenti stradali in orario di lavoro (pdf554.3 KB)

Promozione della salute nei luoghi di lavoro (pdf1.51 MB) (prima parte)

Promozione della salute nei luoghi di lavoro (pdf297.18 KB) (seconda parte)

Promozione della salute nei luoghi di lavoro (pdf352.28 KB) (terza parte)

Alternanza scuola-lavoro (pdf3.75 MB)

Stress lavoro correlato (pdf1.65 MB)

Emersione e prevenzione delle malattie muscolo scheletriche (pdf10.47 MB)

pubblicato il 2017/09/06 09:55:00 GMT+1 ultima modifica 2017-10-11T18:16:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?