Seguici su

Piano regionale della prevenzione

La partecipazione: il percorso #CommunityLab

Il CommunityLab è un metodo di lavoro basato su "casi" (case stydy) sperimentati nell'ambito delle programmazione socio-sanitaria distrettuale ed è finalizzato a comprendere meglio le comunità di oggi e le possibili forme di evoluzione in materia di welfare locale.
La sua caratteristica è essere un metodo "trasformativo" in quanto permette la produzione di conoscenza e innovazione nella P.A. attraverso l'azione con la comunità, facendo leva sulle dimensioni quotidiane del lavoro sociale e sull'attivazione di processi collettivi.

Su questa base l’Agenzia Sociale e Sanitaria Regionale ha progettato  il laboratorio   “Un futuro Piano per la Promozione della Salute #CommunityLab” (pdf, 397.26 KB) , un percorso partecipativo di ideazione del futuro della promozione della salute in vista della prossima progettazione del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025.

Dai 3 laboratori regionali realizzati da marzo a giugno 2019 e durante la formazione locale svolta sono emersi interessanti spunti di riflessione e linee di lavoro condivise tra Dipartimenti di Sanità Pubblica, Enti locali e diversi attori del sistema di welfare nel suo complesso, come evidenziato nelle slides a corredo del  terzo laboratorio regionale (pdf, 238.79 KB)  dello scorso 25 giugno.

Una prima sintesi (pdf, 556.41 KB) di quanto emerso nei laboratori regionali e negli incontri locali sarà presentata nelle singole Aziende, allargando la platea a un pubblico più ampio di soggetti anche esterni all’ambito sanitario, individuati come possibili interlocutori dalle cabine di regia locali. L'obiettivo è raccogliere ulteriori suggerimenti e indicazioni utili alla predisposizione del prossimo PRP.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/03 17:05:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-21T16:46:28+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?