Screening colon-retto

Cosa è cambiato in epoca COVID?

Impatto dell’emergenza Covid-19 sui programmi di screening e aggiornamento sui ritardi e sulla ripartenza.

L’impatto dell’emergenza COVID-19 sugli screening oncologici ha portato alla sospensione degli inviti ad eseguire i test, da marzo ad aprile 2020, mentre sono proseguiti, compatibilmente con le situazioni locali, gli accertamenti per le persone risultate positive al test.

Le attività di screening sono state gradualmente riavviate a partire da maggio.

Al fine di recuperare parte del ritardo inevitabilmente accumulato, durante il periodo estivo 2020, molti programmi hanno mantenuto o aumentato l’attività, grazie anche al fatto che la raccolta del campione di feci per il test del sangue occulto si effettua a casa e la riconsegna è generalmente agevole (in farmacia o nei punti di raccolta nei distretti).

Allo stesso tempo sono stati messi in sicurezza i percorsi per gli accertamenti tramite colonscopia per le persone positive al test, osservando tutte le modalità per la riduzione del rischio di contagio, quali l’utilizzo di dispositivi di protezione, la frequente sanificazione degli ambienti e la limitazione delle persone presenti in sala di attesa.

A fine settembre il ritardo accumulato nell’invitare la popolazione di 50-69 anni era di un mese e mezzo, con la previsione di non aumentarlo fino a completare le chiamate del 2020, potendo mantenere livelli di attività standard. Le stime medie regionali sono infatti soggette all’andamento nei prossimi mesi dell’epidemia ancora in corso e a differenze locali tra i programmi. Un’eventuale riduzione della disponibilità di sedute di colonscopia potrebbe indurre a contrarre gli inviti a eseguire lo screening, per non allungare il tempo di attesa dell’eventuale accertamento.

I dati relativi al ritardo sono costantemente monitorati e sono previsti aggiornamenti successivi.

È da ricordare che lo screening del colon retto soffre di una bassa partecipazione, non giustificata dagli ottimi risultati di efficacia, per cui in ottobre 2020 è stata rilanciata la campagna di comunicazione regionale con lo slogan “la prevenzione illumina” lo screening per i tumori del colon retto “è semplice, gratuito e funziona”.

Nonostante il periodo difficile, è importante non trascurare la prevenzione e aderire all’invito.

pubblicato il 2020/10/14 11:49:00 GMT+1 ultima modifica 2020-11-24T13:20:18+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?