notizie e appuntamenti anno 2020

Risultati protocollo qualità tecnica in mammografia in tre regioni

sintesi risultati applicazione protocollo TSRM in tre regioni

Risultati dell'applicazione del protocollo della qualità tecnica in mammografia in tre regioni

Protocollo qualità tecnica mammografia TSRM

Sono disponibili i primi risultati dell’applicazione del “Protocollo di valutazione della qualità tecnica dell’esame mammografico” (pdf510.82 KB)da parte dei Gruppi Tsrm di Veneto e Liguria, oltre che una selezione dei risultati raggiunti in Emilia-Romagna. Approvato proprio in Emilia-Romagna nel 2017 dopo una lunga sperimentazione, il Protocollo si presenta oggi come uno strumento efficace in ambito senologico, a livello formativo e di monitoraggio della qualità tecnica dell’immagine radiografica, con l’obiettivo di omogeneizzare verso l’alto i livelli qualitativi delle prestazioni tecniche in mammografia.

Grazie alla mediazione dell’Osservatorio nazionale screening, lo strumento è stato adattato ad altre realtà di screening: Veneto e Liguria prima, e prossimamente Lazio e Marche.

Programma seminario cervice 19mar20.pdf

Seminario regionale screening dei tumori della cervice uterina, come da indicazioni DPCM 4 marzo

rimandato a data da destinarsi
  • Quando il 19/03/2020 dalle 08:45 alle 17:00
  • Dove Bologna, viale della Fiera, 8 - Terza torre (sala 20 maggio 2012)
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il seminario di quest’anno, oltre alla consueta condivisione degli indicatori di programma e di esito (effetti sulla sopravvivenza) e gli aggiornamenti della sorveglianza PASSI, metterà in evidenza aspetti specifici del II e III livello dello screening (approfondimento e trattamento) con ampi spazi di discussione e confronto su citodiagnostica, colposcopia e indicazioni al trattamento. Saranno comprese nel programma comunicazioni su progetti nazionali e sulla nuova metodologia per le linee guida, nonché sulla questione dell’intervallo quinquennale nell’HPV test.

Il pomeriggio metterà a fuoco il tema post introduzione dell’HPV test e le relazioni del programma rispetto alla vaccinazione contro il virus, in una tavola rotonda che inizierà con un inquadramento della situazione e delle indicazioni attuali, per proseguire in un possibile scenario di uno screening sempre più personalizzato, senza trascurare i temi trasversali della comunicazione e dell’impatto e fattibilità sui sistemi gestionali e informativi.

Segreteria scientifica:

Stefano Ferretti, Priscilla Sassoli De' Bianchi, Francesca Mezzetti
Assessorato Politiche per la salute, Regione Emilia- Romagna

Segreteria organizzativa e Provider ECM:

Ausl di Piacenza - UOSD Formazione PG2012102752
e.mail: p.marcucci@ausl.pc.it

Il programma della giornata (pdf317.7 KB)

Seminario regionale screening dei tumori della mammella

Il seminario è rinviato a data da destinarsi.
  • Quando il 05/03/2020 dalle 08:45 alle 17:00
  • Dove Bologna, viale della Fiera, 8 - Terza torre (sala 20 maggio 2012)
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il seminario di quest’anno verterà, oltre che sulla tradizionale condivisione degli indicatori di sorveglianza ed esito, sugli aggiornamenti nelle terapie e sulle proposte per migliorare la comunicazione e il percorso organizzativo. Vi sarà l’aggiornamento della sorveglianza PASSI e l’approfondimento di epidemiologia riguarderà l’incidenza di mastectomie.

Verrà inoltre proposto un dibattito di grande attualità rispetto alla possibilità di stabilire percorsi differenziati per donne a rischio aumentato, sui quali vi è incertezza sia sulle modalità del test da applicare che sulla periodicità più opportuna. Il seminario sarà anche occasione per un incontro riguardo ai temi più rilevanti nell’ambito dell’attività dei TSRM e fisici sanitari.

Segreteria scientifica:

Stefano Ferretti, Priscilla Sassoli De' Bianchi, Francesca Mezzetti
Assessorato Politiche per la salute, Regione Emilia- Romagna

Segreteria organizzativa e Provider ECM:

Ausl di Piacenza - UOSD Formazione PG2012102752
e.mail: p.marcucci@ausl.pc.it

Il programma della giornata (pdf309.47 KB)

1Mam2020 programma.jpg

Programma seminario screening mammella 5mar2020 .pdf