Seminario regionale screening dei tumori della cervice uterina, come da indicazioni DPCM 4 marzo

rimandato a data da destinarsi
  • Quando il 19/03/2020 dalle 08:45 alle 17:00
  • Dove Bologna, viale della Fiera, 8 - Terza torre (sala 20 maggio 2012)
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il seminario di quest’anno, oltre alla consueta condivisione degli indicatori di programma e di esito (effetti sulla sopravvivenza) e gli aggiornamenti della sorveglianza PASSI, metterà in evidenza aspetti specifici del II e III livello dello screening (approfondimento e trattamento) con ampi spazi di discussione e confronto su citodiagnostica, colposcopia e indicazioni al trattamento. Saranno comprese nel programma comunicazioni su progetti nazionali e sulla nuova metodologia per le linee guida, nonché sulla questione dell’intervallo quinquennale nell’HPV test.

Il pomeriggio metterà a fuoco il tema post introduzione dell’HPV test e le relazioni del programma rispetto alla vaccinazione contro il virus, in una tavola rotonda che inizierà con un inquadramento della situazione e delle indicazioni attuali, per proseguire in un possibile scenario di uno screening sempre più personalizzato, senza trascurare i temi trasversali della comunicazione e dell’impatto e fattibilità sui sistemi gestionali e informativi.

Segreteria scientifica:

Stefano Ferretti, Priscilla Sassoli De' Bianchi, Francesca Mezzetti
Assessorato Politiche per la salute, Regione Emilia- Romagna

Segreteria organizzativa e Provider ECM:

Ausl di Piacenza - UOSD Formazione PG2012102752
e.mail: p.marcucci@ausl.pc.it

Il programma della giornata (pdf317.7 KB)

ultima modifica 2021-09-27T17:05:24+02:00