Aggiornamento del 26/09/2020

Su oltre 10mila tamponi 99 nuovi casi positivi, di cui 54 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing. Le persone complessivamente guarite salgono a 25.734 (+ 33). Nessun decesso

Effettuati anche 2.765 test sierologici. L'età media dei nuovi casi è di circa 44 anni. Al momento del tampone, 53 erano già in isolamento. I casi attivi sono 4.717 (+66), il 95% in isolamento a casa con sintomi lievi

Bologna - Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 34.932 casi di positività, 99 in più rispetto a ieri, di cui 54 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Nessun nuovo decesso.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: sul totale dei nuovi casi, 53 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 56 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 16 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 3.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 43,9 anni.

Sui 54 asintomatici, 33 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 13 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 5 con gli screening pre-ricovero. Uno è stato individuato tramite test sierologico, mentre per altri 2 non è ancora noto il motivo di esecuzione del tampone.

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (19), Piacenza (12), Parma (13), Modena (19), Ferrara (16).

In provincia di Bologna, su 19 nuovi positivi (12 riconducibili a focolai già noti, 7 invece casi sporadici), 12 hanno manifestato sintomi. Per quanto riguarda i 7 asintomatici, 4 sono stati individuati in seguito ad attività di contact tracing, uno tramite test per categoria, un altro da test effettuato in pre-ricovero; per l’ultimo non è ancora noto il motivo di esecuzione del tampone. Sul totale dei casi, uno è un rientro dall’estero, un altro da regione italiana.

A Parma e provincia sono 13 i nuovi positivi (di cui uno è un rientro dall’estero), 7 riconducibili a focolai e 6 sporadici. Sette i sintomatici; degli asintomatici (6), 3 sono stati rilevati nell’ambito di attività di contact tracing, 2 con test per categoria e uno con test fatto in pre-ricovero.

In provincia di Piacenza, 12 i nuovi positivi: 3 sono rientri dall’estero (due dall’Albania e uno dall’Ucraina); 2 sono contatti di un focolaio pre-esistente, altri 2 sono stati identificati in seguito a tampone per accesso al Pronto soccorso, 2 sono stati “intercettati” dai medici di medicina generale(di cui un caso è collegato a un focolaio pre-esistente); uno ha manifestato sintomi; un altro è stato individuato nel corso di una degenza in una casa di cura privata, un altro ancora in seguito a un approfondimento diagnostico.

Nel modenese, su 19 nuovi positivi (4 sintomatici, 15 asintomatici) 3 sono rientri dall’estero (2 dall’Ucraina, uno dalla Tunisia), 12 sono contatti di casi noti (legati a diversi focolai familiari); uno è un caso emerso da test pre-ricovero, un altro in seguito a screening aziendale. Due, infine, sono casi classificati come sporadici.

In provincia di Ferrara, su 16 positivi, in un caso si tratta di rientro dall’estero (Francia); 14 nuovi contagi sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti (di cui 10 riconducibili a focolai familiari, 3 a un focolaio lavorativo); uno, infine, è stato individuato con un tampone eseguito presso l’Ausl di Rovigo prima del rientro nel proprio Paese di origine.

Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

I tamponi effettuati sono 10.107, per un totale di 1.141.530. A questi si aggiungono anche 2.765 test sierologici.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.717 (+66 rispetto a ieri).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.500 (+56 rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. Cala (-1) il numero dei pazienti in terapia intensiva, che in tutto sono 17.Sono 200 (+11)iricoverati negli altri reparti Covid.

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.734 (+33 rispetto a ieri): 8 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.726 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 5.016 a Piacenza (+12, di cui 7 sintomatici), 4.262   a Parma (+13, di cui 7 sintomatici), 5.757 a Reggio Emilia (+5, di cui 3 sintomatici), 4.874 a Modena (+19, di cui 4 sintomatici), 6.224 a Bologna (+19, di cui 12 sintomatici), 576 a Imola (+1, asintomatico), 1.438 a Ferrara (+16, di cui 2 sintomatici),1.775 a Ravenna (+4, di cui 3 sintomatici),1.330 a Forlì (+6, di cui 4 sintomatici), 1.112 a Cesena (+2, di cui 1 sintomatico), 2.568 a Rimini (+2, entrambi sintomatici).

ultima modifica 2020-09-27T08:12:56+01:00