Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Mi Amo. Vi Amo. Faccio il Test - Banner Testata

Mi Amo, Vi Amo. Faccio il Test

Il Test HIV: semplice, anonimo, gratuito

Chiunque, in caso di rapporti a rischio, può effettuare subito il test HIV. Fare il test permette, in caso di positività, di accedere a terapie efficaci e interrompere la trasmissione del virus. Trova il centro per fare il test più vicino a te.

I materiali della campagna

Con ICAR per lanciare un messaggio sull'importanza della diagnosi precoce

La Regione Emilia-Romagna, il Servizio Sanitario Regionale e ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research), il Congresso delle Società Scientifiche e delle Associazioni che si occupano di HIV/AIDS, collaborano insieme per la promozione di questa iniziativa, che trova diffusione su web, nei principali social media, sul territorio e durante i Test day che vengono promossi nelle diverse province in occasione del 1 Dicembre 2021, Giornata Mondiale AIDS.

Stefano Bonaccini a ICAR 2021

A lanciare la collaborazione, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che proprio durante ICAR 2021 (Riccione, 20-23 ottobre) si è espresso sull’importanza della precocità della diagnosi dell’infezione e sul contrasto al fenomeno dei late-presenter:
se le persone superano le barriere culturali e psicologiche per fare il test
HIV
 tempestivamente, a seguito di un episodio a rischio, rendono possibile l’avvio immediato dei trattamenti e salvaguardano la propria salute e quella di chi li circonda.
La terapia HIV oggi, infatti, funziona e consente di vivere una vita normale, e questo anche grazie alla capacità di presa in carico puntuale ed equa del Servizio Sanitario. Le persone con infezione da HIV che seguono un trattamento antiretrovirale efficace e presentano una soppressione virologica stabile, inoltre, non trasmettono l’infezione (terapia come prevenzione).

Telefono verde AIDS
800 856 080

Gli operatori sanitari rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00. Il lunedì anche dalle 9.00 alle 12.00.

Filo diretto

Test per HIV e IST, info per la PrEP: dove?

Centri test & counselling e ambulatori PrEP in Emilia-Romagna

Trova il centro più vicino

Test per HIV e IST, info per la PrEP: dove?

Formula i tuoi dubbi e le tue domande su prevenzione e controllo dell'HIV

Chiedi all'esperto
Ultima Modifica: 16.06.2022 - 16:24