Contenuto
Nella giornata di sabato 9 novembre 2024 - presso l’Aula Magna del Nuovo Polo Didattico all’ospedale di Cona, dalle ore 8.30 alle 16.30 – si svolgerà un convegno dal titolo “Le giornate ferraresi di ventilazione meccanica. Focus sul paziente obeso: dalla sala operatoria alla terapia intensiva”.
L'incontro si concentrerà sulla gestione ventilatoria dei pazienti obesi che vengono sottoposti a interventi di chirurgia maggiore e possono necessitare di un supporto ventilatorio nel periodo post-operatorio in terapia intensiva.
Interverranno esperti di riconosciuta fama nella gestione ventilatoria e l'appuntamento scientifico permetterà di fornire un’ampia discussione sul monitoraggio respiratorio avanzato, dalle tecniche di imaging alle nuove frontiere di supporto respiratorio invasivo e non invasivo.
Questo congresso si propone di approfondire le complessità associate alla ventilazione in pazienti obesi, esaminando le strategie terapeutiche più efficaci e le innovazioni tecnologiche disponibili. Nel corso dell’incontro verranno discussi i principi fondamentali della ventilazione meccanica, l'importanza della valutazione preoperatoria e postoperatoria e le tecniche di monitoraggio necessarie per garantire un'assistenza ottimale.
In particolare saranno analizzate diverse tematiche:
- l’impatto dell'obesità sulla funzione respiratoria;
- le strategie di ventilazione;
- il monitoraggio e la gestione delle complicanze: identificare le complicanze più comuni e le strategie per la loro prevenzione e gestione durante le fasi critiche della ventilazione;
- innovazioni e tecnologie emergenti: saranno presentate le ultime novità in termini di apparecchiature e tecniche che possono migliorare la ventilazione nei pazienti obesi.