Salta al contenuto


Si chiama “Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente con interstiziopatia polmonare primitiva o secondaria a malattia reumatica” il convengo che avrà luogo venerdì 19 aprile (dalle ore 13.00 alle 19.00) presso l’Aula C2 del nuovo Polo Didattico dell’Ospedale di Cona.


Nel corso dell’incontro verranno affrontate diverse tematiche con particolare attenzione alle fasi diagnostiche e alla presa in carico dei pazienti con interstiziopatia polmonare nell’ambito di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali intra ed interaziendali (PDTA).


Il coinvolgimento polmonare interstiziale è una malattia capace di alterare progressivamente, se non prontamente riconosciuta e adeguatamente trattata, la normale funzione polmonare. Tra le numerose condizioni associate a tale problematica, oltre alle forme primitive (come ad esempio la fibrosi polmonare idiopatica), la diagnosi contestuale di una malattia autoimmune di interesse reumatologico che rappresenta circa il 20% dei casi. La tempestività e correttezza della diagnosi diventano elementi fondamentali del percorso di questi pazienti, prevedendo sempre più spesso la necessità di un team multidisciplinare che comprenda l'anatomo-patologo, il radiologo, il reumatologo e lo pneumologo.


In quest'ottica l'obiettivo dell'evento è quello di focalizzare la necessità di riconoscere la patologia il più precocemente possibile grazie all’interazione tra differenti professionalità, nel contesto di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) dedicato, capace di integrare territorio e centro di riferimento ospedaliero, al fine di facilitare la presa in carico e migliorare il percorso del paziente.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

17-04-2024 10:04

Questa pagina ti è stata utile?