Contenuto
Ferrara ha aderito alla Giornata Internazionale dell'Epilessia, che si è celebrata lo scorso 10 febbraio grazie anche ai medici epilettologi del Centro per l'Epilessia delle Aziende Sanitarie ferraresi, in collaborazione con la Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE) e con il supporto dell'Amministrazione Comunale di Ferrara. Per questa occasione la città “si è accesa di viola” (colorando la fontana di piazza della Repubblica), simbolo della lotta allo stigma, e ha promosso una serie di appuntamenti per informare, coinvolgere e abbattere i pregiudizi.
La prossima data, a conclusione degli appuntamenti organizzati per la ricorrenza, sarà sabato 15 febbraio con un convegno dal titolo “Siediti, Ascolta e Comprendi” (dalle ore 9.00 alle 12.30), che si terrà presso la Sala Estense in piazza Municipio 14. Si tratta di un evento dedicato alle scuole e a tutta la cittadinanza per fare chiarezza sulla patologia e sulle sue implicazioni. Cos'è l'epilessia e come si manifesta? Quali sono le terapie disponibili? Quale impatto ha sulla vita quotidiana? Quali false credenze ostacolano la diagnosi e il lavoro dei professionisti sanitari?
Durante la giornata di approfondimento scientifico verrà presentato il Centro Epilessia di Ferrara e saranno trattate diverse tematiche: crisi epilettiche ed Epilessia, gestione di una crisi/emergenza in epilessia, i trattamenti anticrisi, tempo libero, patente e stigma sociale. La giornata vedrà anche svolgersi una tavola rotonda per rispondere alle domande dei partecipanti. Inoltre, uno spettacolo della scuola di danza classica “Luisa Tagliani” accompagnerà la conferenza che vedrà la partecipazione di esperti, medici e testimonianze dirette di chi vive da vicino questa condizione clinica.