Salta al contenuto

Si è svolta questa mattina, mercoledì 13 dicembre 2023, presso l’Area Accoglienza dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara la consegna dei gadget firmati “Spal” e “Basket Ferrara” destinati ai pazienti dei reparti pediatrici. Si tratta della decima edizione di questa bellissima iniziativa.

Erano Presenti il Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, l’Assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, la Direttrice Generale delle Aziende Sanitarie ferraresi Monica Calamai, la prof.ssa Agnese Suppiej, Direttrice della Pediatria dell’ospedale di Cona (ed una rappresentanza del personale medico ed infermieristico dei reparti pediatrici dell’ospedale di Cona), i vertici delle società sportive ferraresi ed alcuni giocatori.

“L’Associazione Giulia – ha commentato il Prefetto – è ben radicata sul territorio e riesce sempre a fare cose bellissime, come testimoniano i ringraziamenti di una mamma che ho appena sentito. Grazie anche ai professionisti che lavorano sul campo e al Comune di Ferrara, sempre pronto ad accogliere queste iniziative”.

“Con emozione partecipo a questo evento – ha dichiarato l’Assessore Coletti – che in questo periodo natalizio esalta sempre di più questi momenti di vicinanza ai piccoli ricoverati”.

“E’ un onore e un privilegio – hanno detto i vertici di Spal e Basket – essere qui e donare un sorriso a chi è meno fortunato di noi. Vedere sport, salute, associazionismo ed istituzioni assieme in questo periodo è davvero molto gratificante”.

“Con grande piacere – ha dichiarato la dott.ssa Calamai - sottolineo la sinergia che è stata creata con le istituzioni e l’universo associazionistico. Oggi, in un concetto di “one health” e “planetary health”, sono tanti i soggetti che partecipano al raggiungimento di un grado di salute ideale per la nostra popolazione. Anche questo appuntamento contribuisce alla costruzione del benessere, non solo fisico ma anche mentale”.

Questa iniziativa ha permesso di portare un sorriso ed un momento di gioia ai piccoli ricoverati e per questo un doveroso ringraziamento va alle due Società Sportive che, insieme alla collaborazione con l’Associazione Giulia ODV, hanno donato questi pensieri ai Reparti di Onco-Ematologia Pediatrica, Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’ospedale di Cona.

Grazie alla disponibilità e gentilezza dell’Istituto Superiore “Orio Vergani” sono stati realizzati sacchetti di biscotti e poi consegnati ai piccoli ricoverati e al personale sanitario delle Pediatrie.

L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “GIULIA” ODV nasce il 21 marzo 1996 per offrire il proprio aiuto e la propria disponibilità in particolare ai diversamente abili, ai bambini ed agli anziani. L’Associazione concentra la propria attività su un progetto mirato ai bambini oncologici del territorio ferrarese.

La raccolta fondi é infatti finalizzata a potenziare le risorse con figure professionali, quali uno Psico-Oncologo ed un Pediatra Oncologo, che in collaborazione con l’Oncoematologia Pediatrica e Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cona per accogliere e sostenere il piccolo paziente e la sua famiglia nel difficile cammino della malattia in senso globale.

13-12-2023 13:12