Salta al contenuto


Proseguono le iniziative di “Autunno Rosa 2023”, campagna di sensibilizzazione sul tumore alla mammella, a cui aderiscono le due Aziende Sanitarie ferraresi, il Comune di Ferrara e diversi Enti ed Associazioni di volontariato del territorio.

Ottobre è tradizionalmente definito come il “Mese Rosa”, con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, informandole sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare, oltre che sulle innovazioni in campo terapeutico, sia nella fase precoce che avanzata di malattia. Quest’anno gli eventi “sforeranno” anche sul mese di novembre: da qui l’idea di chiamare l’iniziativa “Autunno rosa”.


CONVEGNO “BRA DAY: LA CONSAPEVOLEZZA DELLA RICOSTRUZIONE MAMMARIA DOPO MASTECTOMIA”. Per la prima volta a Ferrara arriva il “Bra Day” (Breast reconstruction awareness day), ovvero la Giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, che si inserisce all'interno di “Autunno Rosa 2023”. Il convegno, gratuito ed aperto alla cittadinanza, dal titolo “Bra Day: la consapevolezza della ricostruzione mammaria dopo mastectomia”, è in programma sabato 21 ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso l’Aula Leoniceno della “Cittadella San Rocco” di Ferrara, in corso Giovecca, 203.

L’appuntamento scientifico vedrà, dopo i saluti della Direzione Generale delle Aziende Sanitarie ferraresi e della dott.ssa Marcella Marchi (Presidente di ANDOS Ferrara), l’intervento del dott. Federico Contedini (Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara), che illustrerà le varie attuali possibilità ricostruttive della mammella dopo mastectomia. A seguire vi saranno gli interventi di Lisa Ronchi e Laura Sambri, infermiere case manager del PDTA Mammella, sulla dermopigmentazione del complesso areola-capezzolo. L’iniziativa si concluderà con l’esibizione musicale del “Ferrara Barbershop Quartet” (Scuola di Musica Moderna).


Tutte le donne che parteciperanno all’evento potranno porre domande su dubbi o chiarimenti direttamente ai professionisti presenti. Sarà infine possibile prenotare consulenze gratuite con l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara inerenti alla chirurgia ricostruttiva della mammella.

Le partecipanti riceveranno anche un piccolo omaggio da “Martha Health Care”, ditta di professionisti che si occupa di trattamenti di estetica oncologica.


“Questa tematica – mette in evidenza la dott.ssa Marchi - è molto importante perché ritengo che la corretta informazione su tutti i passaggi che si devono fare dopo una diagnosi di tumore al seno sia fondamentale. Le donne, tante volte, non conoscono le possibilità a loro disposizione. Ricordiamoci che oggi abbiamo ancora diversi casi di mastectomia, in quanto, purtroppo, non tutte le donne operate al seno possono essere sottoposte a quadrantectomia”.


Il “BRA Day”, organizzato in tanti centri di senologia di tutta Italia, si pone l’obiettivo di divulgare le varie possibilità ricostruttive sul delicato tema della ricostruzione mammaria dopo mastectomia. Questa giornata ha, quindi, lo scopo di promuovere la consapevolezza e l'accesso ad informazioni chiare ed adeguate per tutte le donne che vogliono prendere in considerazione una ricostruzione mammaria dopo un intervento demolitivo per tumore al seno. Tutte le pazienti candidate ad una ricostruzione mammaria dovrebbero essere rese consapevoli delle opzioni a loro disposizione. Riconquistare l'integrità corporea è spesso ciò che permette di superare definitivamente la brutta esperienza del tumore e ritornare alla normalità.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

20-10-2023 10:10

Questa pagina ti è stata utile?