Salta al contenuto

Proseguono le iniziative di “Autunno Rosa 2023”, campagna di sensibilizzazione sul tumore alla mammella, a cui aderiscono le due Aziende Sanitarie ferraresi, il Comune di Ferrara e diversi Enti ed Associazioni di volontariato del territorio. Gli eventi hanno l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. L’informazione sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare, oltre che sulle innovazioni in campo terapeutico, sia nella fase precoce che avanzata di malattia, diventa fondamentale. Ecco il motivo per cui il numero di eventi, nel 2023, è aumentato considerevolmente “sforando” anche sul mese di novembre: da qui l’idea di chiamare l’iniziativa “Autunno rosa”.

Il calendario degli eventi di quest’anno prevede numerose iniziative su varie località del territorio ferrarese.

INCONTRO A TERRE DEL RENO. Il 6 ottobre – a partire dalle ore 20.00 presso la Sala Consigliare del Municipio di Terre del Reno in via Dante Alighieri, 2 (S. Agostino) – avrà luogo l’incontro “L’osteoporosi non ci farà più paura”. Dopo il saluto iniziale di Roberto Lodi (Sindaco di Terre del Reno), della dott.ssa Maria Mastrandrea (Assessore alla Sanità e Cultura del Comune) e della dott.ssa Caterina Palmonari (Direttrice del Distretto Ovest) si darà il via alla serie di interventi.

Si partirà con “Pillole di menopausa” a cura della prof.ssa Gloria Bonaccorsi, Direttore del Centro di Ricerca per lo studio della Menopausa e dell’Osteoporosi e Responsabile del Programma Tutela Salute Donna in Postmenopausa del Dipartimento di Cure Primarie dell’Azienda AUSL Ferrara. A seguire si parlerà di “Menopausa e qualità di vita: l’importanza di un’alimentazione sana, sicura e sostenibile” a cura della dott.ssa Cristina Saletti, Direttore dell’Unità Operativa di Igiene degli Alimenti e Nutrizione, AUSL di Ferrara. A parlare saranno poi la dott.ssa Renata Vecchiatini (Unità Operativa Complessa di Odonotoriatria Provinciale AUSL di Ferrara) su “Salute orale e menopausa: il parere dell’odontoiatra”. Interverranno poi la dott.ssa Michaela Pandini (Dirigente infermieristico del Distretto Ovest) e la dott.ssa Laura Bellini (Dirigente delle Professioni Sanitarie – Area della Riabilitazione DAT.e RPS Ausl Ferrara) sul tema “Lo sviluppo della presa in carica riabilitativa di prossimità”. Chiuderà la serata la dott.ssa Anna Marra (Direttore del Dipartimento Farmaceutico interaziendale) sul tema: “Farmaci o integratori?”.

L’incontro sarà trasmesso in streaming accedendo al portale del Comune di Terre del Reno all’indirizzo https://www.comune.terredelreno.fe.it/ sezione “Consiglio Comunale e riunioni in streaming”.

ALL’OASI DI VIGARANO, “VIENI A PROVARE IL DRAGON BOAT” ASSIEME AD ANDOS. Il giorno 7 ottobre l’Andos di Ferrara, in collaborazione con il Canoa Club Ferrara, ha organizzato presso l’Oasi di Vigarano Pieve un pomeriggio (inizio ore 15.30) dedicato all’attività sportiva come “farmaco” per le donne che hanno subito un intervento al seno o che stanno ultimando le terapie. In questa data si potrà provare il “Dragon Boat”, una particolare imbarcazione che può ospitare diverse persone.

“Non si tratta di “sola” condivisione e piacere di stare insieme – evidenzia la dott.ssa Marcella Marchi, Presidente Andos Ferrara - ma anche di una vera e propria attività riabilitativa. Infatti la canoa rappresenta un ottimo strumento dal punto di vista fisico e riabilitativo. Una giornata, dunque, che vuole essere un invito a far conoscere a tante donne la particolarità di questa attività. L'insegnate di canoa e paracanoa coinvolta in questa iniziativa, Giorgia Minzoni, è una professionista con tanta esperienza in questo campo”.

04-10-2023 11:10