Salta al contenuto


Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte in Italia e nei paesi industrializzati. Per questo motivo è fondamentale ridurre il rischio cardiovascolare ed aumentare la consapevolezza dei cittadini sul fatto che la maggior parte degli eventi è evitabile grazie alla prevenzione.


La “Fondazione per il Tuo cuore”, l’ente di ricerca di ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), è da sempre attivo nella prevenzione cardiovascolare ed anche quest’anno ha promosso l’iniziativa “Cardiologie aperte”, che si svolgerà dal 12 al 18 febbraio 2024. Al progetto hanno aderito oltre 200 strutture cardiologiche ospedaliere italiane, consapevoli del ruolo fondamentale del cardiologo nella promozione della prevenzione e nel controllo dei fattori di rischio.

Per tutta la settimana la Fondazione attiverà il numero verde gratuito 800 05 22 33, dedicato ai cittadini che potranno chiamare per porre domande sulle malattie del cuore, alle quali risponderanno i cardiologi delle strutture aderenti all’iniziativa. Tra questi anche i professionisti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria e dell’Azienda USL di Ferrara.


I MEDICI DELLA CARDIOLOGIA DELL’OSPEDALE DI CONA, diretta dal prof. Gabriele Guardigli, risponderanno al numero verde dal 12 al 18 febbraio (dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00). Tanti i professionisti del Reparto del S.Anna coinvolti nell’iniziativa i medici: Cristina Balla, Matteo Serenelli, Elisabetta Tonet, Alessandro Fucili e Paolo Cimaglia.

La conoscenza dei fattori di rischio legati ai comportamenti non corretti come il fumo, l’alcool, la sedentarietà, l’errata alimentazione e di alcune condizioni cliniche come l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e il diabete rappresenta la pietra miliare della prevenzione”, sottolinea il prof. Gabriele Guardigli, Past-President di ANMCO Emilia-Romagna, che riprende: “la comunicazione e l’informazione possono svolgere un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione della popolazione, a partire dall’età scolare, con l’obiettivo di un corretto stile di vita come modello condiviso. Le tematiche giornaliere introdotte quest’anno, come la cardiologia di genere e la cardioncologia, rappresenteranno un ulteriore stimolo di approfondimento e conoscenza per i cittadini”.


I MEDICI DELLA CARDIOLOGIA PROVINCIALE DI FERRARA (Ospedale di Cento e Ospedale del Delta), diretta dal prof. Biagio Sassone, risponderanno al numero verde nelle giornate di martedì 13, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio (dalle ore 14.00 alle 16.00). Durante i colloqui con i cardiologi sarà possibile avere informazioni sulla prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari. Durante tutta la settimana, inoltre, sia in occasione di visite presso gli ambulatori di cardiologia che alla dimissione dal reparto, verranno distribuiti opuscoli informativi, prodotti da ANMCO, con importanti raccomandazioni su come combattere i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, utili in qualsiasi fascia d'età.

Ritengo molto importante – commenta la dott.ssa Monica Minarelli, cardiologa presso il reparto di Cardiologia-Terapia Intensiva dell'Ospedale SS.ma Annunziata di Cento e membro del consiglio regionale ANMCO - aderire a questo progetto in un momento storico in cui la telemedicina riveste un ruolo sempre più importante, anche nell'intercettare situazioni potenzialmente evolutive. Questa è un'opportunità per il cittadino per interfacciarsi con uno specialista che saprà consigliare eventuali interventi migliorativi dello stile di vita o approfondimenti, nel caso in cui lo ritenesse opportuno”.

La capacità di sintonizzarsi – commenta il dott. Paolo Tolomeo, Cardiologo presso l’Ospedale di Cento e Delta - sui molteplici canali resi disponibili dalle forme moderne di telecomunicazione, rappresenta una rivoluzione della medicina odierna che da sempre è legata al contatto fisico e ravvicinato con il paziente e da oggi si arricchisce di valutazioni a distanza che, affiancandosi alle prestazioni più convenzionali, ne ampliano lo spettro migliorandone flessibilità e sostenibilità. Tutto questo passa da una revisione culturale che vede noi medici coinvolti in prima persona e che si configura come una vera e propria sfida. La cardiologia provinciale di Ferrara accetta con entusiasmo queste nuove metodiche e l'adesione all'iniziativa "Cardiologie Aperte" promossa da ANMCO ne costituisce una dimostrazione tangibile”.


Quest’anno la Fondazione per il Tuo cuore desidera in particolare puntare l’attenzione su alcuni temi specifici con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e prevenire alcune delle più diffuse patologie cardiovascolari. Ogni giorno della settimana sarà infatti dedicato ad un approfondimento tematico specifico sui seguenti argomenti:

- lunedì 12 febbraio: fibrillazione atriale;

- martedì 13 febbraio: cardioncologia;

- mercoledì 14 febbraio: cardiologia di genere;

- giovedì 15 febbraio: scompenso cardiaco;

- venerdì 16 febbraio: prevenzione dei fattori di rischio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

08-02-2024 11:02

Questa pagina ti è stata utile?