Salta al contenuto


Il Day Hospital della Talassemia e delle Emoglobinopatie (DHTE) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, diretto dalla dott.ssa Filomena Longo (nella foto), è stato selezionato per lo svolgimento dell’attività di tirocinio di formazione rivolto ai professionisti che aderiscono alla rete di assistenza del Ministero della salute palestinese, all’interno del progetto di cooperazione e solidarietà internazionale “Haemo_Pal”.


“Il DHTE – evidenza la dott.ssa Longo - avrà dunque il piacere di ospitare alcuni colleghi dalla Palestina, nelle date comprese tra il 9 ed il 13 ottobre 2023; stiamo parlando di un ematologo, un endocrinologo ed un infermiere. Avremo l’occasione di condividere la nostra esperienza di centro di riferimento Regionale per la Talassemia. Il focus verterà in particolare sull’implementazione delle competenze per diagnosi, cura e follow-up delle Talassemie ed Emoglobinopatie. L’approccio multidisciplinare del DHTE di Ferrara, insieme all’adozione di buone pratiche e linee guida nazionali ed internazionali, rappresenta un modello da seguire per aumentare l’esperienza dei palestinesi. Questa formazione contribuirà a supportare la progettazione e lo sviluppo di reti assistenziali per i pazienti Palestinesi affetti da Talassemia ed Emoglobinopatie”.


Il progetto è finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e coordinato dal Centro Nazionale Sangue (CNS). Obiettivo generale è migliorare lo stato di salute della popolazione palestinese affetta da malattie ematologiche congenite, con lo specifico di sviluppare una rete di centri per il trattamento dell'Emofilia e di altre Malattie Emorragiche Congenite e della Talassemia e di altre Emoglobinopatie. Partner di progetto sono Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale Sangue, Fondazione EMO, Fondazione ForAnemia, Regione Emilia-Romagna, Regione Marche, Regione Toscana (Centro di Salute Globale) e Regione Umbria.


La parte del progetto relativa alle Emoglobinopatie è stata organizzata in partner con la Fondazione ForAnemia e ha visto il coinvolgimento di medici italiani provenienti dai centri SITE (Società Scientifica Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie).

Il 30 gennaio 2023 è arrivato a Genova il primo gruppo di personale medico e infermierisco palestinese per prendere parte al tirocinio previsti nell’ambito del progetto Haemo_Pal. Il gruppo è rimasto fino al 3 febbraio presso la struttura S.S.D. Microcitemia, anemie congenite e dismetabolismo del ferro, Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova. Al team palestinese è stata offerta una formazione tra “pari” con lo scopo di favorire l’acquisizione delle competenze cliniche e organizzative e lo sviluppo di servizi specialistici per la gestione dei pazienti affetti da malattie ematologiche congenite.

Il prossimo mese di ottobre arriverà dunque in Italia un secondo gruppo di personale medico e infermieristico per prendere parte al Tirocinio. Sono state individuate 4 sedi e precisamente: Ferrara, Cagliari, Perugia e Genova.

Ultimo aggiornamento

22-06-2023 11:06

Questa pagina ti è stata utile?