Salta al contenuto

Trasparenza nella gestione dei progetti PNRR. Strumenti e controlli”, questo il titolo del webinar che si svolgerà mercoledì 7 febbraio 2024 dalle ore 9.30 alle 13.30. Per informazioni su come iscriversi e partecipare consultare la locandina in fondo alla pagina.

La giornata della Trasparenza rappresenta un momento per condividere e presentare i percorsi avviati e le strategie intraprese dalle Aziende Sanitarie AVEC e AUSL Romagna al fine di garantire trasparenza e legittimità ai procedimenti gestiti dalle amministrazioni, favorendo così la promozione e sensibilizzazione sui temi della trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione. Il tema scelto quest’anno è di strettissima attualità: il PNRR. Il piano rappresenta una grande opportunità per le aziende sanitarie e un’occasione in termini di riforme e investimenti finalizzata ad allineare i servizi ai bisogni di cura dei pazienti, in una prospettiva di miglioramento della qualità delle prestazioni e dei servizi.

L’evento vuole aprire una finestra di approfondimento sulle misure messe in atto per garantire la governance e la trasparenza dei progetti finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In tale ambito infatti la trasparenza, come strumento di buona amministrazione, acquista valore e significato in un’ottica di gestione delle risorse da destinare all’attuazione dei singoli progetti.

Durante l’evento verranno trattati diversi argomenti:

- inquadramento del ruolo della trasparenza nei progetti PNRR;

- progetti delle Aziende Sanitarie dell’Area Vasta Centrale (AVEC) e della Romagna;

- sistemi di gestione e controllo per la prevenzione e il contrasto degli illeciti con un focus anche sui Protocolli d’intesa per il monitoraggio e controllo delle misure di sostegno economico, di finanziamento e di investimento previste nel PNRR sottoscritto dall’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna e dall’AUSL di Bologna con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna;

- aspetti contabili della gestione dei finanziamenti relativi agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);

- controlli amministrativo contabili della gestione dei finanziamenti relativi agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Interverranno, moderati dal dott. Alberto Fabbri (Coordinatore Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza delle Aziende sanitarie di AVEC e Romagna):

- prof.ssa Claudia Tubertini, Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna;

- dott.ssa Chiara Gibertoni, Direttrice generale IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna;

- dott. Paolo Bordon, Direttore Generale Azienda USL di Bologna;

- dott. Anselmo Campagna, Direttore Generale IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli;

- dott. Andrea Rossi, Direttore Generale Azienda USL di Imola;

- dott.ssa Monica Calamai, Direttore Generale Azienda USL e Commissario Straordinario Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara;

- Tenente Colonnello Giuseppe Sergi, Comandante del Gruppo Tutela Spesa Pubblica del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Bologna;

- dott.ssa Rosanna D’Amore, Dirigente in Staff all’Area Monitoraggio e Attuazione Investimenti PNRR Missione 6 - Regione Emilia-Romagna;

- dott.ssa Renata Cavicchi, Dirigente Responsabile Area Governo dei Rapporti con gli Enti del SSR per la gestione del sistema unico dell’area amministrativo contabile Regione Emilia-Romagna.

31-01-2024 09:01