Salta al contenuto


L’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Azienda USL di Ferrara aderiscono alla giornata Mondiale del Polmone che si tiene oggi, lunedì 25 Settembre. Un giorno, in tutto il mondo, dedicato alla sensibilizzazione verso l’attenzione e la cura della salute dei polmoni; un’opportunità per promuovere una migliore salute polmonare a livello globale.


LE AZIENDE SANITARIE FERRARESI. Per la salute del polmone sono attivi nelle Aziende sanitarie Ferraresi attività cliniche e specifici percorsi dedicati per la diagnosi e il trattamento delle patologie quali: broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), asma grave, tubercolosi, interstiziopatie polmonari, disturbi respiratori del sonno, insufficienza respiratoria e patologie neuromuscolari con insufficienza respiratoria. Per diverse di queste attività che riguardano patologie complesse (intestiziopatie polmonari, Asma grave, BPCO) è in atto un percorso diagnostico terapeutico specifico (PDTA Polmone) individuale e Multidisciplinare cui collaborano le diverse figure professionali coinvolte. Molto attiva l’innovazione sia in ambito farmacologico (con studi in corso nelle forme più gravi delle patologie croniche) che in ambito diagnostico/strumentale (come ad esempio in ambito di Pneumologia endoscopica interventistica e sviluppo di progetti di telemedicina per il monitoraggio domiciliare del paziente cronico).


“Il PDTA – sottolinea il prof. Alberto Papi, Direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara - è un circuito di accoglienza che abbraccia, sin dall’inizio della malattia, il paziente affetto da questa patologia. All’interno del PDTA Polmone collaborano diverse figure professionali che accolgono i bisogni fisici e psicologici del paziente e della sua famiglia in tutto il percorso di cura. Diversi specialisti si incontrano ogni settimana per discutere i casi, definendo per ciascuno un trattamento personalizzato”.


Per le forme acute/gravi la Degenza pneumologica dell’Ospedale di Cona è dotata di 24 posti letto, inclusi i letti monitorizzati per i pazienti con insufficienza respiratoria che richiedono ventilazione meccanica non invasiva.


Grazie al PDTA il paziente riceve i trattamenti più efficaci, più sicuri, nei tempi e nei luoghi adatti per curare, nel miglior modo possibile, la sua malattia. Ancora oggi, nei primi stadi del tumore al polmone, la chirurgia rappresenta la principale arma terapeutica con i migliori risultati di guarigione. Presso l’Ospedale di Cona, inserita nel percorso del PDTA polmone, l’Unità Operativa di Chirurgia Toracica (diretta dal dott. Giampiero Dolci) garantisce trattamenti chirurgici con tecniche mininvasive e all’avanguardia. “La giornata mondiale del polmone – sottolinea il dott. Dolci - è un’occasione di sensibilizzazione per diffondere la conoscenza sia dei fattori di rischio del cancro al polmone sia dei benefici di un trattamento precoce”.


Per la salute del polmone sono attivi nelle Aziende Ferraresi attività cliniche e specifici percorsi dedicati per la diagnosi e il trattamento delle patologie quali: broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), asma grave, tubercolosi, interstiziopatie polmonari, disturbi respiratori del sonno, insufficienza respiratoria e patologie neuromuscolari con insufficienza respiratoria. Per diverse di queste attività che riguardano patologie complesse (intestiziopatie polmonari, Asma grave, BPCO) è in atto un percorso diagnostico terapeutico specifico individuale e Multidisciplinare cui collaborano le diverse figure professionali coinvolte. Molto attiva l’innovazione sia in ambito farmacologico (con studi in corso nelle forme più gravi delle patologie croniche) che in ambito diagnostico/strumentale (come ad esempio in ambito di Pneumologia endoscopica interventistica e sviluppo di progetti di telemedicina per il monitoraggio domiciliare del paziente cronico).


“La rete della Pneumologia Territoriale – mette in evidenza il Direttore, prof. Marco Contoli - si articola sull’Ospedale del Delta, di Argenta, di Cento e sulle case della Comunità presenti sul territorio della provincia di Ferrara (inclusa Cittadella S. Rocco). Questa rete si adopera per garantire un’equa distribuzione dell’assistenza pneumologica su tutta la provincia ferrarese garantendo un’adeguata prossimità delle cure al cittadino”.


QUALCHE DATO. Quest’anno l’attenzione della giornata Mondiale del Polmone ha un accento particolare sui paesi in via di sviluppo, dove l’accesso alle cure e ai trattamenti pneumologici è un obiettivo non raggiunto. Inoltre il 91% della popolazione mondiale vive in luoghi in cui la qualità dell’aria supera i limiti delle linee guida dell’OMS, con relativo aumento di patologie dei polmoni che sono primariamente esposti agli inquinanti ambientali/domestici. Oltre alle patologie respiratorie da agenti infettivi, come il Covid, la salute dei polmoni è minata da patologie croniche invalidanti e neoplasie polmonari. Basta dare uno sguardo ai numeri a livello mondiale.

  • 65 milioni di persone soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e 3 milioni ne muoiono ogni anno, rendendola la terza causa di morte in tutto il mondo;
  • 10 milioni di persone sviluppano la tubercolosi e 1,6 milioni ne muoiono ogni anno, rendendola la malattia infettiva letale più comune;
  • 1,76 milioni di persone muoiono di cancro ai polmoni ogni anno, rendendolo il tumore più mortale;
  • 334 milioni di persone soffrono di asma, rendendola la malattia cronica più comune dell’infanzia. Colpisce il 14 % dei bambini a livello globale;
  • La polmonite uccide milioni di persone ogni anno rendendola una delle principali cause di morte nei giovanissimi e negli anziani.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

25-09-2023 12:09

Questa pagina ti è stata utile?