Salta al contenuto


In occasione della Giornata mondiale della vista, che si è celebrata lo scorso giovedì 12 ottobre, l’Unità Operativa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – diretta dal prof. Marco Mura – ha organizzato un evento denominato “Open day 2023 della prevenzione oculistica”.


In quella giornata, dalle ore 15.00 alle 19.30, nei 4 ambulatori predisposti all’ospedale di Cona, sono state effettuate 40 visite oculistiche gratuite di screening programmate telefonicamente. Dall'analisi dei pazienti sono state selezionate e programmate 5 indicazioni chirurgiche, 1 indicazione di trattamento laser, 1 indicazione di terapia intravitreale. Tutti i pazienti hanno ricevuto spiegazioni circa l’appropriatezza di una corretta presa in carico successiva alla visita di screening.

Le principali patologie oggetto delle visite offerte dai professionisti del Servizio sono state la cataratta, il glaucoma, la degenerazione maculare senile e l’ambliopia.


Il personale coinvolto che ha dato disponibilità volontaria sotto il profilo organizzativo ed esecutivo è stato: Marco Mura, Patrizia Blanzieri (Coordinatore Infermieristico), le infermiere Cosetta Cristofori e Laura Galli; il personale tecnico ortottista Piera Perri, Anna Barducco e Silvia Mancioppi oltre agli allievi della Scuola di Ortottica; i medici oculisti: Giuseppe Lamberti, Elena Franco, Filippo Franco, Sergio D'Angelo, Roberto Modestino e Claudio Campa.

Un ringraziamento particolare va al Direttore della Scuola di Specializzazione, prof. Massimo Busin, che ha sensibilizzato i colleghi specializzandi a supportare i Dirigenti Medici in questo prezioso servizio ai cittadini.




Nella foto, lo staff dell'Unità Operativa di Oculistica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

16-10-2023 12:10

Questa pagina ti è stata utile?