Salta al contenuto


I doni dei Vigili del Fuoco di Ferrara ai bambini ricoverati nei Reparti pediatrici dell’ospedale di Cona (Pediatria, Chirurgia Pediatrica ed Oncoematologia Pediatrica) arrivano… dall’alto. Questa mattina, martedì 30 gennaio 2024, il personale in divisa, utilizzando un’autoscala in dotazione alla caserma di via Verga, hanno recapitato giocattoli provenienti da una donazione dei dipendenti del punto vendita “Toys Centre” di Ferrara (e, in parte, anche dall’esercizio commerciale).


Prima della consegna all'interno dei reparti, sono state effettuate alcune manovre sceniche dell’autoscala all'esterno del reparto di Pediatria. I bambini hanno potuto vedere dalla finestra il mezzo in azione che è passato davanti alle loro finestre per un saluto. Insieme all'autoscala era presente un altro mezzo di servizio carico di tutti i doni.
Inoltre i bambini della terza A della scuola Pascoli di Ferrara, saputo dell'iniziativa, hanno realizzato un grande cartello di saluto e augurio di guarigione, che è stato esposto sull'autoscala e successivamente lasciato in Reparto.



Come promesso dai Vigili del Fuoco durante la visita dello scorso anno, è stata anche donata un’auto elettrica giocattolo da poter utilizzare in reparto con i bambini (telecomandata e quindi gestibile dal Personale Sanitario). I giocattoli invece sono stati consegnati direttamente ai piccoli ricoverati, mentre quelli in eccedenza sono stati lasciati ai reparti per disporne come meglio vorranno anche in futuro.


“Questo evento – hanno messo in evidenza i vigili del fuoco Filippo Pigozzi, Daniel Dal Buoni e Simone Mattioli, referenti per questa iniziativa - è stato organizzato con puro spirito di iniziativa del personale della caserma di Ferrara nella speranza di poter donare un sorriso ai bambini. Si pensa che un sorriso vada sempre donato, e per fortuna tra i colleghi in divisa vi è sempre qualcuno disponibile! Siamo Vigili del Fuoco ma sotto la divisa vi sono sempre degli uomini, molte madri e padri di famiglia, che quindi capiscono ancora di più cosa vuol dire avere un bimbo che non sta bene! E poi, a quale VVF non si riempie il cuore quando riceve un saluto da un bambino?".


"Desidero ringraziare i Vigili del Fuoco - commenta la prof.ssa Agnese Suppiej, Direttrice dell'Unità Operativa di Pediatria del S.Anna - per questa splendida iniziativa. Gli eventi come questo rappresentano non solo preziosi momenti di educazione civica ma anche importanti opportunità per portare un sorriso ed alleviare la sofferenza dei tanti piccoli pazienti che si trovano a combattere contro una malattia. Queste iniziative permettono, inoltre, non solo di migliorare la collaborazione, già molto attiva, fra ospedale ed Istituzioni ma anche di far percepire al personale - medico e non - la vicinanza e il supporto della nostra città. Tutto questo, quando si lavora "in prima linea" vicino alla sofferenza permette di sentirsi parte di un percorso condiviso e aiuta a lavorare meglio e con maggiore serenità".


“Desidero ringraziare calorosamente i Vigili del Fuoco per la loro vicinanza e amicizia”, ha dichiarato il dott. Claudio Vella, Direttore del Dipartimento Materno Infantile interaziendale. “Il loro impegno quotidiano, al servizio di tutta la comunità ferrarese, non li distoglie mai dalla volontà di regalare una giornata speciale ai piccoli pazienti ricoverati; queste occasioni, sempre gradite, rafforzano lo spirito di umanizzazione delle cure che è parte integrante delle nostre attività”.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

30-01-2024 15:01

Questa pagina ti è stata utile?