Salta al contenuto


L’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Ospedaliera dell’ospedale di Cona (Direttore facente funzioni dott. Milo Vason) ha raggiunto, nel corso del 2023, importanti obiettivi terapeutici.

In particolar modo risultati positivi sono stati ottenuti sul buon uso degli antibiotici e sulla farmacovigilanza (grazie anche alla proficua collaborazione con l’Unità Operativa di Malattie Infettive e con il Laboratorio di Microbiologia), specie rivolta al controllo delle infezioni, confermando l'attenzione e la cura che il personale medico, infermieristico e OSS impiega quotidianamente nello svolgimento del proprio lavoro.


Anche per l'anno trascorso si è inoltre confermato l'accreditamento GiViTI (Gruppo Italiano per la Valutazione delle Infezioni in Terapia Intensiva), frutto dei risultati dei progetti Prosafe, Sorveglianza Infezioni Light, e della ventennale collaborazione con l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

Prosafe è un progetto europeo che fornisce alle Terapie Intensive un metodo per poter misurare le proprie performance in maniera rigorosa e continuativa, tramite l'analisi dei fattori che possono contribuire al miglioramento della performance clinica. La Sorveglianza Infezioni Light invece raccoglie informazioni sui microorganismi isolati e responsabili di una determinata infezione. Sia per quanti riguarda “Profase” che “Sorveglianza” i dati dell’Unità Operativa sono risultati in linea con i migliori centri nazionali ed europei.


Inoltre la Rianimazione Ospedaliera si è concentrata sull'implementazione dell'uso delle sacche di nutrizione parenterale totale personalizzate (utilizzate nei pazienti che non possono alimentarsi per via enterale), grazie alla collaborazione con la Farmacia Ospedaliera.


Molto stimolante infine l'attività donativa di organi e tessuti "a cuore fermo" e "a cuore battente". Il tutto coadiuvato dal Coordinamento Provinciale alle Donazioni delle Aziende Sanitarie ferraresi.


“Il 2024 – sottolinea il dott. Vason - è iniziato pertanto con i migliori auspici e con la volontà di mantenere alta la performance clinica”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

28-03-2024 12:03

Questa pagina ti è stata utile?