Contenuto
L'Associazione di volontariato A.M.I.C.I. ETS (Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) invita pazienti e familiari ad un incontro medico-pazienti dedicato alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI). L'evento si terrà sabato 5 aprile 2025, dalle ore 09:00 alle ore 12:30, presso la “Sala delle Bifore” della Delizia Estense di Belriguardo (via provinciale, 274 a Voghiera).
L'iniziativa, che gode del patrocinio dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, del Comune di Voghiera e del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Ferrara, si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza più approfondita delle patologie gastrointestinali. Lo scopo primario è quello di migliorare la gestione di tali condizioni per i pazienti e i loro cari.
Durante la mattinata si alterneranno diversi interventi, preceduti dai saluti istituzionali del prof. Paolo Lupini, Sindaco di Voghiera e della dott.ssa Chiara Sapigni che parlerà del volontariato nella provincia di Ferrara. A seguire le relazione dei medici specialisti dell'Ospedale di Cona. Tra questi il dott. Riccardo Solimando, gastroenterologo e responsabile dell’ambulatorio M.I.C.I., affronterà tematiche relative alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Saranno presenti anche la dott.ssa Maria Caterina Marcello e il dott. Andrea Maestri, che illustreranno il ruolo del dietista e del nutrizionista nella gestione delle MICI. Il team di esperti sarà completato dalla dott.ssa Simona Ascanelli e dal dott. Alessandro de Troia, che discuteranno le opzioni di trattamento chirurgico per queste patologie.
L'ingresso all'incontro è libero e rappresenta un'occasione importante per i pazienti affetti da MICI e per i loro familiari per ricevere informazioni aggiornate e interagire con esperti del settore.