Salta al contenuto


Nella giornata di sabato 13 aprile 2024 avrà luogo, a partire dalle ore 8.30 e fino alle 18.00, nell’Aula Magna dell’ospedale di Cona, il convegno scientifico “L’autore di reato con disturbi psichici: tra intervento giurisdizionale e trattamento”.


Il convegno, promosso dalla Società Medico Chirurgica di Ferrara in collaborazione con l’Unità Operativa Formazione e Processi della Docenza Integrata delle Aziende Sanitarie di Ferrara, vede il patrocinio dell’Università degli Studi di Ferrara e di Bari, di Network “Maul Psichiatria e Psicologia Forense”, della Società Italiana di Psichiatria Forense (SIPRiFo), della Società Italiana per la Psicoterapia e la Riabilitazione Forense ed infine della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni


L’idea del convegno - proposta dal prof. Felice Carabellese, Presidente della SIPRiFo, Ordinario di Psicopatologia Forense nella Scuola di Medicina e di Medicina Legale nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - parte dalla constatazione di alcune criticità nel trattamento del paziente con disturbi psichici, autore di reati con profili di sociale pericolosità psichiatrica; tali criticità sono evidenti, nonostante la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari con la legge 81/2014 e l’apertura delle Residenze per la Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS).


Lo scenario derivante, a detta della prof.ssa Margherita Neri (docente di Medicina Legale presso l’Università di Ferrara e Direttrice della Medicina Legale AUSL di Ferrara e responsabile scientifico del convegno con il prof. Carabellese assieme ad altri professionisti) è estremamente complesso. Obiettivo fondamentale del convegno è perciò quello di raccordare saperi, competenze, necessità e linguaggi, lontani l’uno dall’altro, che devono necessariamente collaborare con modalità operativamente comprensibili ed efficaci, al fine del recupero riabilitativo di pazienti autori di reato con problematiche psichiche.


La peculiarità del convegno verrà evidenziata nei saluti istituzionali e nell’intervento del prof. Carlo Alberto Volta (Prorettore alla Sanità dell’Università di Ferrara), della dott.ssa Franca Emanuelli (Direttrice del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche delle Aziende Sanitarie di Ferrara), del dott. Michele Sanza (Presidente regionale della Società Italiana di Psichiatria), della dott.ssa Nicoletta Toscani (Direttrice della Casa Circondariale di Ferrara), del dott. Bruno Di Lascio (Presidente dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Ferrara) e del dott. Roberto Zoppellari (Presidente della Società Medico Chirurgica).

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

11-04-2024 10:04

Questa pagina ti è stata utile?