Salta al contenuto

Il secondo lunedì di febbraio ricorre la Giornata Internazionale dell'Epilessia, evento finalizzato a promuovere, in più di 130 paesi nel mondo, la consapevolezza riguardo a questa condizione clinica e ad evidenziare i problemi affrontati dalle persone che ne sono affette e dalle loro famiglie.

Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara è attivo un Centro Epilessia che segue bambini e adulti. I bambini vengono presi in carico dall’Unità Operativa di Pediatria, diretta dalla prof.ssa Agnese Suppiej, nell’Ambulatorio Epilessia dell’età evolutiva (Referenti: dott.ssa Giuditta Pellino, dott.ssa Cristina Forest, dott.ssa Sara Tagliani, Neuropsicologa dott.ssa Martina Baldetti), mentre gli adulti sono seguiti dall’Unità Operativa di Neurologia, diretta dalla dott.ssa Daniela Gragnaniello, presso il Centro Epilessia (Referenti: dott.ssa Elisa Fallica, dott. Edward Cesnik, Neuropsicologa dott.ssa Paola Milani).

Anche quest’anno i medici epilettologi del Sant’Anna - membri della LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), in collaborazione con i membri dell’Associazione Italiana Epilessia (AIE), dell’Associazione Sclerosi Tuberosa e con il patrocinio del Comune di Ferrara - si riuniranno per celebrare la giornata proponendo due eventi.

- Domenica 11 febbraio, dalle ore 15.30, presso il Centro Rivana Garden in via Gaetano Pesci 181 a Ferrara - con il supporto dei volontari dell’associazione Nati con la Calzamaglia - si terrà una tavola rotonda aperta alla cittadinanza per fornire risposte e cercare di trovare soluzioni alle problematiche della vita quotidiana in cui l’epilessia sembra costituire un ostacolo per i pazienti di tutte le età e per le loro famiglie. L’evento è rivolto a chiunque sia interessato al fine di promuovere la conoscenza sulla patologia e abbatterne lo stigma.

Bambini e adulti con epilessia condivideranno, attraverso la lettura di poesie e racconti, storie che potranno ispirare, educare e sensibilizzare il pubblico presente. E’ prevista un’animazione per bambini curata dai volontari dell’Associazione NOVA, un gruppo di studenti universitari e dottorandi afferenti a diversi dipartimenti dell’Università degli Studi di Ferrara. Si chiuderà la giornata con un aperitivo e un po’ di musica.

- Lunedì 12 febbraio la fontana di Piazza della Repubblica sarà illuminata di viola, simbolo della lotta contro lo stigma.

LA PATOLOGIA E QUALCHE DATO. Per crisi epilettica si intende un’iperattività transitoria e simultanea di un gruppo di cellule nervose del cervello. Per epilessia si intende la predisposizione a sviluppare tali crisi in modo duraturo; questa condizione, spesso, si manifesta già nell’infanzia.

Nei Paesi industrializzati l’epilessia colpisce circa 1 persona su 100 interessando tutte le età. Solo in Italia si contano circa 500.000 persone affette e 30.000 nuovi casi per anno, con incidenza più elevata nei bambini e negli anziani. Sulla base di queste stime, nella città di Ferrara sono circa 1300 le persone che convivono con questa condizione, con l’attesa di 65-70 nuovi casi ogni anno. I numeri tendono a triplicarsi se si considera la popolazione dell’intera provincia di Ferrara.

In Italia è attiva la Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE), di cui fanno parte numerosi Neurologi, Neuropediatri, Neuropsichiatri Infantili ed Epilettologi appartenenti a diversi Centri Epilessia in ospedali di tutta Italia. Esistono inoltre numerose associazioni, tra cui l’Associazione Italiana Epilessia (AIE) e l’Associazione Sclerosi Tuberosa, che condividono con i medici molte collaborazioni e iniziative.

09-02-2024 10:02