Salta al contenuto


In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - organizza dal 26 settembre al 2 ottobre 2023 l’(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.


Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini. Si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e l’Azienda USL hanno aderito all’Open Week con diverse iniziative.


LE CARDIOLOGIE DELL’AZIENDA USL E DEL S. ANNA. Venerdì 29 settembre le due Cardiologie dell’Azienda Usl e dell’Ospedale di Cona (dirette rispettivamente dal prof. Biagio Sassone e dal prof. Gabriele Guardigli) organizzano un convegno virtuale dal titolo “Il cuore delle donne: focus su infarto e patologie vascolari”.

L’evento ha luogo dalle ore 15.00 alle 17.00 e non ha bisogno di prenotazioni. Per accedere collegarsi a questo link http://www.ausl.fe.it/cardio


LA CARDIOLOGIA DEL S. ANNA. Da martedì 26 a venerdì 29 settembre e lunedì 2 ottobre saranno offerti dall’Unità Operativa di Cardiologia del S. Anna dei colloqui telefonici gratuiti con il cardiologo (dalle ore 14.30 alle 16.30), della durata di 10 minuti ciascuno, per fornire informazioni sulla prevenzione cardiovascolare ai cittadini. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a cardiologia@ospfe.it.

La partecipazione della Cardiologia all’Open Week rientra nel percorso di sensibilizzazione alle tematiche della prevenzione cardiovascolare e alla conoscenza dei fattori di rischio con particolare riferimento allo stile di vita corretto. Nel corso dei colloqui, i cardiologi risponderanno ai quesiti dei cittadini sulle principali patologia cardiovascolari con particolare attenzione alle differenze di genere.


CHIRURGIA VASCOLARE. Nella giornata di mercoledì 27 settembre - dalle ore 15.00 alle 18.30, presso l’ambulatorio paradegenziale dell’ospedale di Cona - l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare (diretta dal prof. Vincenzo Gasbarro) offre la possibilità di effettuare un ecocolordoppler dell’aorta addominale sottorenale. L’esame è rivolto alle donne di età compresa tra i 55 e i 65 anni. Per usufruire del servizio è obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 0532.236550 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, oppure inviando una mail a chirurgiavascolare@unife.it. Si ricorda inoltre che, chi desidera effettuare l’esame, deve presentarsi a digiuno dalla mattina.


L’aneurisma dell’aorta addominale (AAA) è rappresentato da una dilatazione di tutti gli stati della parete aortica a livello dell’addome. Questa patologia solitamente interessa soggetti di età superiore a 65 anni, con un’incidenza maggiore nel sesso maschile rispetto al sesso femminile. Tra i fattori di rischio più significativi vi sono: quelli della malattia aterosclerotica (l’ipertensione e la dislipidemia), la familiarità ed il fumo. L’AAA è solitamente asintomatico e la diagnosi è spesso accidentale durante esami ecografici per altri motivi. Nel tempo tende ad aumentare di diametro, con possibilità di rottura. Infatti, maggiori sono le dimensioni dell’aneurisma, più alto è il rischio di rottura che rappresenta un evento drammatico dato l’altissimo rischio di morte.


I programmi di screening degli AAA per i soggetti di sesso maschile di età superiore a 65 anni hanno dimostrato una significativa efficacia nella riduzione della mortalità causata dalla rottura dell’aneurisma. Le donne sono poco rappresentate nella maggior parte degli studi clinici ed in generale le task force degli studi preventivi non raccomandano lo screening, considerandolo “non conveniente”. Pertanto attualmente non esistono programmi di screening per la popolazione femminile. Tuttavia esistono diversi fattori di rischio specifici che aumentano il rischio di sviluppare l’AAA: il progressivo aumento nella popolazione femminile, le patologie cardiovascolari, il fumo e l’età superiore ai 65 anni.

Lo scopo di questo servizio offerto è di indagare la presenza di una dilatazione dell’aorta addominale nelle donne - attraverso un esame rapido, non invasivo, poco costoso e che presenta un'alta specificità e sensibilità - come l’Ecocolor Doppler dell’addome.


Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa. Anche al S. Anna di Cona sono stati attribuiti i 3 bollini, massimo riconoscimento.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

26-09-2023 09:09

Questa pagina ti è stata utile?