Salta al contenuto


“Obesità: inquadramento clinico e innovazioni terapeutiche”: questo il titolo del convegno della Società Medico Chirurgica di Ferrara, che avrà luogo sabato 21 ottobre 2023, dalle ore 8.30 alle 13.00, presso l’Aula Magna dell’ospedale di Cona.

L’appuntamento scientifico, aperto ai professionisti sanitari ed al pubblico, è organizzato dalla prof.ssa Maria Chiara Zatelli e dalla prof.ssa Maria Rosaria Ambrosio - rispettivamente Direttrice e Professore Associato dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - insieme alla prof.ssa Angelina Passaro, Responsabile del Centro per lo Studio e il Trattamento delle Malattie del Metabolismo, Aterosclerosi e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Obiettivo dell’evento è quello di affrontare gli aspetti diagnostici e le innovazioni in tema di terapia medica, mettendo a confronto figure professionali che si integrano, trattando la tematica della prevenzione e dell’appropriato approccio diagnostico e terapeutico all’obesità, in maniera multidisciplinare.


LA MALATTIA. L’obesità è una malattia che si caratterizza per un accumulo patologico di grasso corporeo con conseguenze importanti per lo stato di salute e la qualità di vita. Rappresenta uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale e incide in maniera importante sulla durata della vita, perché può comportare insorgenza di complicanze, quali pressione elevata, diabete mellito, apnee notturne, patologie cardiovascolari e neoplasie.

Nella maggior parte dei casi l’obesità dipende dallo squilibrio tra quello che si mangia, in particolare eccessiva introduzione di alimenti ricchi di zuccheri e di grassi, e quello che si consuma, per insufficiente attività fisica. L’obesità è spesso prevenibile, specialmente con interventi adeguati già nel periodo scolastico. Oltre alla dieta ed all’esercizio fisico, che insieme al supporto psicologico restano le fondamenta di qualsiasi intervento terapeutico, si dispone attualmente di farmaci innovativi.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

19-10-2023 09:10

Questa pagina ti è stata utile?