Salta al contenuto


La Fondazione Onda, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa che si tiene il 18 ottobre 2023, ha coinvolto gli ospedali con i Bollini Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla donne che stanno vivendo il periodo della menopausa (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi).

Anche le Aziende sanitarie ferraresi (entrambe fregiate del riconoscimento di Onda) partecipano all’Open Day con diverse iniziative.


Obiettivo della giornata è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi.

Ecco le iniziative che si svolgeranno – tutte mercoledì 18 ottobre - all’ospedale di Cona, al Centro Salute Donna di via Boschetto a Ferrara e sul territorio della provincia.


OSPEDALE DI CONA

- Presso l’Ambulatorio ginecologico: consulenza con visite ginecologiche con ecografia per donne in Menopausa e consegna di opuscolo informativo. Prenotazioni al numero 338.5330224 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

- In occasione delle visite ginecologiche verrà distribuito anche l’opuscolo informativo sui sanguinamenti uterini atipici in menopausa. La brochure è inoltre consultabile su questa pagine del sito dell’Azienda Usl: https://www.ausl.fe.it/argomenti/dedicato-a/persone/donne/percorso-menopausa

- Sul sito aziendale www.ospfe.it è possibile vedere il video informativo sui “Cambiamenti ormonali in menopausa”, prodotto dalla Unità Operativa di Endocrinologia.


CENTRO SALUTE DONNA, VIA BOSCHETTO FERRARA

- Al piano terra del Centro Salute Donna (a Ferrara in via Boschetto, 29) presso l’Ambulatorio Ginecologico verranno offerte visite ginecologiche per menopausa per le donne dai 45 ai 65 anni. Prenotazioni al numero 0532/235518, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30.

- Al piano terra del Centro Salute Donna (a Ferrara in via Boschetto, 29) colloqui da parte dell’Ostetrica sulle tematiche riguardanti le modificazioni naturali della vita durante il tempo menopausale e counselling sui sani stili di vita da adottare. L’accesso è libero dalle ore 14.30 alle 16.30.

- Presso il Centro di Ricerca per lo studio della Menopausa e dell’Osteoporosi (a Ferrara in via Boschetto, 29, primo piano), consulenze ginecologiche per menopausa (donne dai 45 anni ai 60) per valutazione esami e terapia: dalle ore 14.00 alle 18.00. Prenotazioni all’indirizzo segreteriacmo@unife.it.


IL TERRITORIO

- Ospedale di Cento. Presso l’Area materno Infantile, piano terra, Ambulatorio 3, visite Ginecologiche per Menopausa per donne dai 45 ai 65 anni. Prenotazioni al numero 051/6838431 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30.

- Presso l’Area materno Infantile, piano terra, consulenza da parte dell’Ostetrica sulle tematiche riguardanti le modificazioni naturali della vita durante il tempo menopausale e counselling sui sani stili di vita da adottare. L’accesso libero dalle 09.00 alle 12.00.

- Presso la Sala del Chiostro dell’Ospedale, colloquio e consulenza con eventuale calcolo del rischio di frattura (tramite algoritmo DEFRA) e infopoint con distribuzione materiale informativo. L’accesso è libero dalle 9.00 alle 15.00.

- Casa della Comunità di Copparo. Presso il Servizio Salute Donna, al piano ammezzato, visite ginecologiche per menopausa rivolte alle donne dai 45 ai 65 anni. Prenotazioni al numero 0532/879957, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30.

- Presso il Servizio Salute Donna, al piano ammezzato, consulenza da parte dell’Ostetrica sulle tematiche riguardanti le modificazioni naturali della vita durante il tempo menopausale e counselling sui sani stili di vita da adottare. L’accesso è libero dalle 14.30 alle 16.30.

- Casa della Comunità di Comacchio. Info point con distribuzione di materiali informativi. Saranno predisposti banchetti informativi presidiati da professionisti che forniranno informazioni agli utenti. L’accesso è libero dalle ore 10.00 alle 13.00.


SEMINARI IN PRESENZA

- Ferrara, Centro Rivana Garden. Presso il Centro di via Gaetano Pesci, n. 181 a Ferrara, incontro (dalle ore 15.00 alle 17) dal titolo “Un percorso multidisciplinare nel trattamento della fibromialgia: fra corpo e mente”. Parteciperanno la dott.ssa Sara Bonazza, Medico Reumatologo; la dott.ssa Rachele Nanni e dott.ssa Linda Guerzoni, Psicologhe; la dott.ssa Cecilia De Giorgio, Chinesiologa Clinica e Antonia Galante e Anna Ardizzoni dell’Associazione La Fenice, Fibromialgia Ferrara.

- Bondeno, Casa della Comunità. Presso la Sala Conferenze, incontro dalle ore 15.00 alle 17, dal titolo “Cambiamenti corporei e disturbi emotivi comuni in menopausa: un’età di trasformazioni”. Relatrici saranno la dott.ssa Cristina Meneghini, Psicologa; la dott.ssa Claudia Guaraldi, Ginecologa e la dott.ssa Giulia Marafon, Ostetrica.

- Comacchio, Casa della Comunità. Presso la Sala Conferenze, dalle ore 10.00 alle 12.00, incontro dal titolo “Salute e stili di vita in menopausa. Cambiamenti cognitivo-emotivi nella donna e strategie di ginnastica mentale”. Relatori saranno: il dott. Ettore Ferroni (Medico di Medicina Generale), la dott.ssa Patrizia Veronesi, la dott.ssa Micol Brunelli e la dott.ssa Federica Fiorini, Psicologhe.


Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

25-10-2023 11:10

Questa pagina ti è stata utile?