Salta al contenuto


Osteonecrosi delle ossa mascellari correlata a farmaci: una necessaria gestione multidisciplinare”, questo il titolo dell’evento della Società Medico Chirurgica di Ferrara che si svolgerà sabato 9 marzo 2024 dalle ore 8.30 alle 13.00 presso l’Aula 3 del Polo Didattico all’ospedale Cona.

L’appuntamento scientifico - aperto ai professionisti sanitari e al pubblico - è organizzato dalla prof.ssa Maria Chiara Zatelli e dalla prof.ssa Maria Rosaria Ambrosio (rispettivamente Direttrice e Professore Associato dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara), insieme alla prof.ssa Gloria Bonaccorsi, Direttrice del Centro di Ricerca per lo Studio della Menopausa e dell’Osteoporosi.


Il convegno ha come obiettivo quello di sensibilizzare sul tema dell’osteonecrosi delle ossa mascellari correlata a farmaci (MRONJ - Medication-Related Osteonecrosis of the Jaw), sulla sua prevenzione e corretta gestione, mettendo a confronto le figure professionali di provata esperienza che si occupano di tale patologia. L’approccio multidisciplinare è infatti da considerarsi fondamentale per garantire la cura della osteoporosi e la prevenzione degli eventi fratturativi oltre che il controllo degli eventi avversi.


L’osteonecrosi delle ossa mascellari è il più temuto, anche se raro, effetto collaterale dei farmaci antiriassorbitivi (utilizzati per il trattamento dell’osteoporosi), ma anche di altri farmaci a bersaglio molecolare, spesso utilizzati in ambito oncologico. Nel 2024 le Società Scientifiche Italiane del settore (odontoiatri, chirurghi maxillo-facciali esperti della patologia ossea), hanno pubblicato una versione aggiornata delle “raccomandazioni” sulla gestione di questa problematica, al fine di garantire una corretta informazione al personale sanitario e ai pazienti per un’adesione consapevole e in sicurezza alle terapie con farmaci antiosteoporotici. La prevenzione, l’identificazione e la gestione di questo severo evento avverso possono essere ottenute con migliori risultati attraverso il lavoro di un team multidisciplinare che vede impegnati i diversi specialisti.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

08-03-2024 09:03

Questa pagina ti è stata utile?