Salta al contenuto

È in via di conclusione l’aggiudicazione dell’appalto per i lavori di risistemazione e riqualificazione della Casa della Salute “Fratelli Borselli” di Bondeno. Dopo il problema, non preventivabile, del fallimento della ditta aggiudicatrice, gli uffici tecnici dell’Azienda USL di Ferrara valuteranno l’offerta della ditta seconda classificata e, verificata la sostenibilità economica, procederanno con l’affidamento dei lavori che dovrebbe concretizzarsi verso fine ottobre, con conseguente avvio del cantiere entro fine anno.

Il tema è stato oggetto di un incontro tra la direttrice generale AUSL, Monica Calamai, il responsabile del Servizio Comune Tecnico e Patrimonio Giovanni Peressotti e il sindaco del Comune di Bondeno Simone Saletti, che hanno avuto un proficuo confronto nella sede di via Cassoli per fare il punto sui lavori e disegnare il futuro della Casa della Salute.

Gli interventi – dal valore di 8 milioni e mezzo di euro, finanziati in parte da fondi della Regione Emilia-Romagna e in parte da risorse dell’Azienda USL – comprendono il ripristino sismico di tutta la struttura e la completa ristrutturazione degli spazi interni dell’edificio storico, comprese le finiture edili e gli impianti.

L’intervento, a lavori ultimati, permetterà di ampliare l’offerta di posti letto per l’Ospedale di comunità (OSCO) da dieci posti letto, e un’area Hospice e Cure Palliative di 5 posti letto. È inoltre previsto un ampliamento della CRA esistente e la degenza per le gravi disabilità.

La riqualificazione e l’implementazione dei servizi della Casa di Comunità di Bondeno sono operazioni su cui puntiamo molto per dare risposte alla cittadinanza bondenese e di tutta l’area di riferimento - dichiara la direttrice generale Calamai -. Non appena superato questo problema inaspettato, procederemo dunque coi lavori, come confermato durante il proficuo incontro con il sindaco Saletti, e continueremo a lavorare a progetti per l’ulteriore valorizzazione della struttura”.

“Ho chiesto alla direttrice Calamai, che ringrazio, la disponibilità ad un incontro di persona per fare il punto della situazione, consapevole che l’Ausl di Ferrara sta lavorando al massimo per avviare questo cantiere tanto sentito dalla comunità di Bondeno – sono le parole del sindaco Saletti. Quando i lavori a Villa Borselli partiranno, si tratterà della quinta opera di ricostruzione post-sisma attiva in contemporanea sul nostro territorio. La collaborazione con Ausl sta procedendo spedita su vari fronti, e in maniera sinergica in questi ultimi mesi abbiamo dato risposte concrete a tanti bisogni dei bondenesi: penso ad esempio alla questione dei medici di base, adesso in numero ampiamente sufficiente per il nostro territorio. Per questo, sono convinto che possiamo guardare con fare positivo anche al cantiere di Villa Borselli”.

Un momento dell'incontro. Da sinistra: Saletti, Calamai e Peressotti

18-10-2022 12:10