Pubblicazione "La Contraccezione. Conoscere per scegliere" (2018)

Una pubblicazione aggiornata nella grafica e nei contenuti che fornisce alle donne e alle coppie le informazioni necessarie per scegliere il proprio metodo contraccettivo

Prendersi cura della propria salute sessuale e riproduttiva è importante in ogni fase della vita: questo implica non solo prevenzione e controlli, ma anche attenzione a una contraccezione informata e consapevole. Su queste basi nasce l’opuscolo "La contraccezione. Conoscere per scegliere” che è stato recentemente aggiornato nei contenuti e nella grafica e rappresenta uno strumento completo per scegliere il proprio metodo contraccettivo.

Oggi in Italia sono disponibili metodi contraccettivi che si basano su principi differenti ed è fondamentale informarsi adeguatamente sulle corrette norme d’uso, su eventuali rischi per la salute e sull’efficacia, scegliendo quelli più adatti alle proprie esigenze e caratteristiche personali.

La pubblicazione, distribuita presso i Consultori familiari, negli Spazi giovani o giovani adulti e negli Spazi donne immigrate, è uno strumento a supporto del lavoro dei professionisti a cui rivolgersi per chiarire dubbi e ricevere indicazioni concrete.
All’interno i metodi contraccettivi disponibili in Regione Emilia-Romagna sono suddivisi per tipologie: da quelli “di barriera” ai cosiddetti “metodi irreversibili”, a ciascuno è dedicata una scheda di approfondimento che ne descrive efficacia, uso corretto, vantaggi, svantaggi e costo.

A sottolineare l’importanza degli aspetti legati alla contraccezione, dal 1° gennaio 2018 in Emilia-Romagna possono ricevere gratuitamente contraccezione e consulenza da parte del medico o dell’ostetrica: donne e uomini con meno di 26 anni e donne di età compresa tra i 26 e i 45 anni con esenzione di disoccupazione o lavoratrici colpite dalla crisi, nei 24 mesi successivi a una interruzione volontaria di gravidanza e nei 12 mesi successivi al parto.

La contraccezione. Conoscere per scegliere

Pubblicato il 17/05/2018 — ultima modifica 24/09/2018