Spazio Giovani

Lo Spazio giovani è all’interno del Consultorio familiare. E' riservato a giovani dai 14 ai 19/20 anni (singoli, coppie o gruppi) che hanno bisogno di un ambiente riservato in cui affrontare problemi legati alla sessualità, alla vita affettiva e relazionale, oltre a problemi ginecologici, di contraccezione e di prevenzione. Il servizio è ad accesso libero (senza impegnativa del medico di famiglia).
Gli operatori (ginecologi, psicologi, ostetriche, assistenti sociali, assistenti sanitarie) sono formati appositamente per accogliere i giovani e garantire: visita ginecologica, visita psicologica, consulenza dell’ostetrica per gravidanza e contraccezione, educazione sessuale, applicazione legge 194/78 per IVG (interruzione volontaria di gravidanza), consulenza su alimentazione e comportamenti alimentari non corretti.
Il servizio è rivolto anche agli adulti di riferimento:genitori, insegnanti, allenatori sportivi.

I servizi, dove andare, cosa serve:

Assistenza e consulenza per giovani

Colloquio psicologico clinico

 

Approfondimenti

In questi siti internet le operatrici e gli operatori degli Spazi giovani e altri specialisti del Servizio sanitario regionale offrono consulenze on line su problematiche inerenti alla sessualità, al rischio di malattie sessualmente trasmesse, e ad altre problematiche.
Helpaids è il sito che offre la possibilità di contattare via email medici e psicologi per consulenze personalizzate. Il sito offre le informazioni su orari e sedi degli ambulatori in cui effettuare in modo anonimo il test HIV.

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/07/2016 — ultima modifica 22/07/2016
< archiviato sotto: >

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali