Convegno: “La VIS in Italia: scenari, strategie, strumenti” (Bologna, 17 e 18 settembre 2014)

Nelle giornate del 17 e 18 settembre 2014, a Bologna, presso l’Auditorium della Regione (viale Aldo Moro, 18) si è svolto il convegno di apertura ufficiale del progetto CCM per la prevenzione e il controllo delle malattie dal titolo “La VIS in Italia: scenari, strategie, strumenti”.
Alla base del convegno, l’esigenza di fornire indirizzi, metodi e strumenti per riqualificare i pareri nelle valutazioni effettuate dagli operatori della sanità pubblica, ma anche di fornire indicazioni ai proponenti per sviluppare adeguatamente la componente salute nell’ambito delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione di Impatto Sanitario (VIA).

Il programma del convegno “La VIS in Italia: scenari, strategie, strumenti” (Bologna , 17 e 18 settembre 2014)

Alcuni interventi e relazioni

Potenzialità e barriere nell’uso della VIS
(Fabrizio Bianchi - Unita di ricerca Epidemiologia ambientale e registri di patologia, Istituto di Fisiologia Clinica, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa)