Seminario: “Corretta tenuta della documentazione clinica nei servizi territoriali dipendenze patologiche” (Bologna, 12 settembre 2014)

Organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (Unità operativa complessa di Medicina legale) in collaborazione con la Regione, il corso si è tenuto a Bologna venerdì 12 settembre 2014 presso la sede Assessorato politiche per la salute (viale Aldo Moro 21, sala 417 C) . Rivolto ai responsabili programma Dipendenze patologiche e Osservatorio sulle dipendenze, il seminario si è proposto di:

- attivare e consolidare le conoscenze sulla corretta tenuta della documentazione clinica, trattamento dei dati  e certificazioni sanitarie.
- Fornire un orientamento rispetto all’interpretazione del complesso ambito normativo che regola il comportamento dei professionisti e la tutela dei diritti dei pazienti/ utenti.
- Fornire indicazioni di “buona pratica” laddove i riferimenti normativi non supportino i professionisti nella risoluzione di problemi.
- Definire le raccomandazioni regionali al fine di un miglioramento nell’uso dei sistemi informatici gestionali locali o regionali.

Programma del seminario: “Corretta tenuta della documentazione clinica nei servizi territoriali dipendenze patologiche” (Bologna, 12 settembre 2014)

Alcuni interventi

“Importanza dell’informazione e del consenso al trattamento dei dati nei SerT” (Bologna, 12 settembre 2014)
[Federica Banorri - Referente Privacy Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna]