Accreditamento delle scuole di medicina non convenzionale

Cosa significa e cosa devono fare le scuole

Le scuole di medicina non convenzionale (MNC) che operano in Emilia-Romagna possono chiedere alla Regione di essere accreditate per la formazione in agopuntura, fitoterapia, omeopatia, omotossicologia, medicina antroposofica.

Il percorso di accreditamento riguarda le scuole pubbliche (universitarie) e private ed è stato definito dalla Regione Emilia-Romagna con delibera di Giunta n. 1955/2016 e con la successiva determina regionale n. 19412/2016 che contiene le procedure per l'accreditamento, con le istruzioni tecnico-operative per la presentazione delle domande. Gli atti regionali fanno riferimento all’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013.

L’accordo Stato-Regioni del 2013 prevede infatti che - per esercitare la medicina non convenzionale (agopuntura, fitoterapia, omeopatia, omotossicologia, medicina antroposofica) - i medici frequentino corsi triennali in scuole accreditate dalla Regione.

L'accreditamento decorre dalla data di adozione degli atti e ha una durata di 6 anni, nel corso dei quali il legale rappresentante della scuola deve presentare - con cadenza annuale - adeguata documentazione che attesti l'assenza di conflitti di interesse.

Per approfondire

Procedure per l'accreditamento delle scuole di medicina non convenzionale (pdf11.83 KB)

Modalità di presentazione della domanda

Le scuole interessate devono presentare domanda di accreditamento, utilizzando il modulo seguente e relativo allegato:

La domanda deve essere inviata:

• tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a:
    Direzione generale Cura della persona, salute e welfare
    Regione Emilia-Romagna
    Viale Aldo Moro 21
  • oppure tramite Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
    Dgsan@postacert.regione.emilia-romagna.it

Agopuntura, accreditate "Amab" di Bologna e "ScuolaTao" di Piacenza

Per la formazione in agopuntura sono state accreditate dalla Regione Emilia-Romagna:

Normativa

Le domande saranno esaminate dalla Commissione regionale per l’accreditamento delle scuole di medicina non convenzionale, nominata con delibera di Giunta regionale n. 2143/2015. L’accreditamento è concesso o negato dal Direttore generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna. La durata dell’accreditamento è di 6 anni, alla cui scadenza la scuola deve presentare domanda di rinnovo.

ultima modifica 2023-04-05T12:31:39+01:00