Il numero verde unico del Servizio sanitario regionale
Dove andare, cosa serve, come fare per usufruire dei servizi sanitari e socio-sanitari di tutta l'Emilia-Romagna. Il numero verde unico del Servizio sanitario regionale 800 033 033 fornisce le informazioni necessarie sui servizi erogati da Piacenza a Rimini. La telefonata è gratuita sia da fisso che da cellulare.
E’ aperto nei giorni feriali dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13.
Le informazioni sono consultabili anche on line:
Le informazioni
Il numero verde 800 033 033 fornisce un servizio di informazioni molto dettagliate su tutti i servizi erogati dal Servizio sanitario regionale: in particolare una descrizione del servizio, le modalità e il luogo di erogazione, la gratuità o l’eventuale compartecipazione alla spesa, le modalità di prenotazione o di accesso diretto. Insomma, quanto serve per usufruirne.
L’obiettivo è garantire omogeneità e completezza di informazioni in tutto il territorio regionale e quindi da Piacenza a Rimini, consapevoli che persone informate usano al meglio i servizi e che semplificare l’accesso alle informazioni significa semplificare l’accesso ai servizi.
Al numero verde 800 033 033 rispondono operatori, appositamente formati, di un call center dedicato che hanno a disposizione, per la consultazione, una banca dati informativa dettagliata, costruita dalla Regione e dalle Aziende sanitarie. Se necessario, questi operatori, senza alcun onere per chi chiama, possono mettere in contatto con gli Uffici relazioni del pubblico delle Aziende sanitarie.
La prenotazione telefonica di visite ed esami specialistici
Gli operatori del call center, nel caso in cui una persona sia in possesso della prescrizione del medico, possono trasferire la telefonata, sempre senza alcun onere, al Cup telefonico di ogni Azienda sanitaria, per la prenotazione di visite ed esami specialistici (solo quelli prenotabili telefonicamente).
È anche il numero di assistenza tecnica per il Fascicolo sanitario elettronico
Dall'1 maggio 2018 il numero telefonico di assistenza tecnica per il Fascicolo sanitario elettronico non è più attivo ed è sostituito dal numero verde unico del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (dal lunedì a venerdì dalle 8.30-18.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.00).
L'800 033 033 è anche il numero di telefono di assistenza tecnica per CupWeb, Pagonline e per la tessera sanitaria (Ts-Cns).