Seguici su

Lotta agli insetti vettori di malattie, strategie innovative e ruolo dei Comuni

Convegno di chiusura del progetto CCM 2019
  • Cosa costruiamo salute
  • Quando il 18/11/2022 dalle 10:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8 - Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 18 novembre a Bologna (Terza Torre RER, via della Fiera 8, sala 20 maggio) si terrà il convegno finale del progetto dal titolo "Lotta agli insetti vettori di malattie. Strategie innovative e ruolo dei Comuni".

Le malattie trasmesse da vettori, in particolare da zanzare, rappresentano un problema di sanità pubblica da fronteggiare predisponendo azioni incisive di prevenzione e controllo, supportando in
particolar modo i Comuni in prima linea nella gestione della disinfestazione.
In questo quadro si colloca il progetto “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi nella Rete Città Sane”, finanziato dal Ministero della Salute - Centro Nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) e finalizzato al miglioramento della capacità di gestione, a livello regionale e locale, del rischio arbovirosi. Il progetto ha coinvolto le Regioni Emilia-Romagna, Lazio, Veneto e Sardegna, l’Istituto Superiore di Sanità e si è avvalso del supporto della Rete Italiana Città Sane – OMS per il suo ruolo nel favorire lo sviluppo di buone pratiche in tema di salute.

Il convegno racconterà due anni di lavoro. Sono state realizzate attività innovative di lotta integrata e biologica alle zanzare in alcuni Comuni della Rete Città Sane. Sono stati raccolti dati sulla presenza, distribuzione e dinamica stagionale dei vettori, compresi i flebotomi generalmente meno studiati delle zanzare. Sono stati coinvolti direttamente i cittadini nella corretta gestione delle aree private.

Ulteriori informazioni e modalità di partecipazione sono pubblicate al link https://www.retecittasane.it/2022/10/20/lotta-agli-insetti-vettori-di-malattie/

Segreteria organizzativa
Lisa Gentili, Monica Soracase
Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica, Regione Emilia-Romagna
Eleonora Bigelli
Rete Italiana Città Sane – OMS

Il programma (pdf889.65 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/11/04 12:44:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-04T12:52:49+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?