Pronto Soccorso
In evidenza
Approvate le raccomandazioni regionali per l'accoglienza e la presa in carico in Pronto Soccorso delle donne che subiscono violenza di genere
Il documento, rivolto prioritariamente ai professionisti dei servizi di emergenza-urgenza coinvolti nell’accoglienza delle donne che subiscono violenza di genere, propone un modello organizzativo per le Aziende sanitarie, frutto di un lavoro multiprofessionale con medici, psicologi e operatrici dei centri antiviolenza.
Dgr 1712/2022 : Approvazione delle "Raccomandazioni regionali per l'accoglienza e la presa in carico in pronto soccorso delle donne che subiscono violenza di genere".
Il Pronto Soccorso cambia per te
I servizi di Pronto Soccorso rappresentano il principale riferimento della popolazione per i bisogni sanitari urgenti. Attraverso un processo di Triage, essi garantiscono che
l’accesso alle cure avvenga secondo criteri di priorità ed equità.
Dal mese di ottobre 2021 è partito un nuovo sistema di accoglienza nel Pronto Soccorso che ha l'obiettivo di rendere più efficiente la gestione dei percorsi di cura e di identificare precocemente i pazienti in condizioni critiche. È stato introdotto, inoltre, un nuovo codice intermedio di urgenza - l’azzurro - che identifica le situazioni non classificabili come “emergenze”, ma con un rischio evolutivo e una complessità clinica che le differenzia dalle “urgenze minori”.
Guida ai servizi
Esenzione dal pagamento del ticket in Pronto soccorso
Formazione