5 minuti tra 5 anni: cambia lo screening del collo dell'utero per le 25enni

Le vaccinate contro l'HPV iniziano lo screening a 30 anni

Al via la campagna di comunicazione per lo screening del collo dell'utero rivolta alle venticinquenni già vaccinate entro i 15 anni con almeno due dosi contro il Papilloma virus

story screening.jpgLe vaccinate contro l'HPV iniziano lo screening a 30 anni

Dallo scorso gennaio  la Regione ha rimodulato il Programma di screening del tumore della cervice uterina ed è stata posticipata a 30 anni la prima chiamata allo screening; iniziano le donne nate nel 1998 e vaccinate con almeno due dosi per HPV, entrambe somministrate prima del compimento dei 15 anni.

In Emilia-Romagna, quindi, le venticinquenni già vaccinate entro i 15 anni con almeno due dosi contro il Papilloma virus faranno il primo test a 30 anni, nel 2028.

Come funziona lo screening in Emilia-Romagna

Il programma di screening propone con invito attivo:

• il Pap-test, ogni tre anni, alle donne dai 25 ai 29 anni nate prima del 1998 e alle nate dal 1998 in poi se non vaccinate con almeno due dosi di vaccino HPV entro i 15 anni.
  • l’HPV test, ogni 5 anni a tutte le donne dai 30 ai 64 anni, test più efficace per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero in questa fascia di età.

Gli strumenti della campagna di comunicazione

La campagna ricorda che gli screening - come quello dell’HPV - chiedono un impegno di pochi minuti, ma hanno un valore inestimabile perché, accettando l’invito, ci prendiamo cura della nostra salute.

Le venticinquenni già vaccinate stanno ricevendo dalle Aziende sanitarie una lettera, a domicilio e tramite Fascicolo sanitario elettronico, che spiega le ragioni del posticipo e una cartolina con un QR-code che rimanda alla pagina web dedicata per avere maggiori informazioni (https://salute.regione.emilia-romagna.it/screening/cervice-uterina).
Nei Consultori, nei Centri screening e nelle Case della salute saranno affisse le locandine della campagna e sui canali social della Regione per tutto il mese di aprile saranno online delle mini-clip

La locandina

La cartolina che arriva a casa

ultima modifica 2023-10-24T12:27:44+02:00