Chi dona sangue inizia un nuovo racconto
Il 14 giugno, in occasione della Giornata mondiale dei donatori, il lancio della campagna estiva di comunicazione
Prosegue la narrazione attraverso i volti dei donatori con un invito chiaro e rassicurante:
#Io ti racconto che “Continuiamo a donare il sangue in sicurezza. Noi non ci fermiamo!”
Avviata nel 2018 e ripetuta con successo lo scorso anno, per la stagione estiva la campagna di comunicazione realizzata dal Servizio sanitario regionale si presenta con un messaggio legato all’emergenza Coronavirus: #Io ti racconto che “Continuiamo a donare il sangue in sicurezza. Noi non ci fermiamo!”.
Locandine, manifesti e messaggi sui social network che hanno un duplice obiettivo: spingere alle donazioni in un periodo, l’estate, in cui di sangue c’è particolarmente bisogno, e fugare ogni dubbio legato al rischio, perché - come sempre - chi vorrà iniziare o continuare a donare potrà farlo senza paura, in sicurezza.
Donne e uomini, lavoratori o studenti, personale sanitario di età, esperienze di vita e percorsi diversi, ma accomunati da una scelta fatta per altruismo: donare sangue. E dalla volontà di prestare il proprio volto per far sì che sempre più persone vengano contagiate da questo gesto di solidarietà.
Sono loro i protagonisti della campagna estiva per le donazioni che la Regione Emilia-Romagna - con Avis, Fidas, Admo, FedRed e A.l.t. - lancia domenica 14 giugno, in occasione della Giornata mondiale dei donatori.
Le Associazioni con cui è stata realizzata la campagna
Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue); Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue); Admo (Associazioni Donatori Midollo Osseo - Emilia-Romagna); FedRed (Federazione delle Associazioni emofilici dell'Emilia Romagna Onlus); A.L.T. Associazione per la lotta contro la Talassemia di Ferrara.
Gli strumenti informativi
locandina formato A3 (4.12 MB)
West Nile virus
Come si diventa donatore
Donare il sangue è semplice. Chi intende diventare donatore deve recarsi, previo appuntamento telefonico in cui riceverà tutte le informazioni necessarie, nei centri di raccolta o nei punti di raccolta sangue della propria città dove sarà accolto e accompagnato da un medico per un colloquio, una visita e un prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l’idoneità al dono.
L’idoneità verrà comunicata con lettera o telefonicamente. Per informazioni sulla donazione e sul centro o punto di raccolta della propria città è possibile telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13); utilizzare la e-mail del sito sangue: donaresangue@donaresangue.it; contattare le Associazioni Avis e Fidas: emiliaromagna@avis.it - presidenza@fidas-emiliaromagna.it, consultare i siti di Avis e Fidas Emilia-Romagna.