I Centri di senologia dell’Emilia-Romagna
Il tumore al seno è responsabile del 29% dell’incidenza dei tumori maligni tra le donne e del 15% della relativa mortalità, con oltre 4.500 nuovi casi all’anno.
Dalla metà degli anni '90 in Emilia-Romagna è attivo il programma di screening mammografico, rivolto a tutte le donne (residenti/domiciliate) dai 45 ai 74 anni: oltre 900.000 in Regione.
Per migliorare ulteriormente il percorso di screening, diagnosi tempestiva, terapia e controllo, che già collocava l’Emilia-Romagna ai vertici in Italia per il tumore al seno, la Regione ha attivato su tutto il territorio una rete di 12 Centri di senologia per la prevenzione e la cura del carcinoma mammario.
I Centri di senologia offrono una diagnosi precoce, cure innovative e sostegno grazie a strutture all’avanguardia e ad equipe multidisciplinari altamente specializzate, accompagnando la donna lungo tutto il percorso diagnostico e terapeutico.
La campagna informativa, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Europa Donna Italia, si pone l'obiettivo di fare conoscere l'attività dei Centri di senologia.
Il materiale informativo
Tre locandine con messaggi diversi: ‘Contro il tumore al seno l’Emilia-Romagna è un grande alleato’; ‘In Emilia-Romagna le donne non sono sole di fronte al tumore al seno’; ‘In Emilia-Romagna la possibilità di sopravvivere a un tumore al seno aumenta’. Grazie, appunto, ai Centri di senologia.
E ancora un manuale informativo e un video che spiegano perché è importante curarsi in questi Centri, per sapere a chi rivolgersi e qual è la struttura più vicina.
Tutto il materiale è diffuso sui social media e sui siti web di Regione e Ausl, distribuito nei Consultori familiari, nelle sale d’attesa delle strutture sanitarie, nelle Case della salute, nei Centri di mammografia e screening di primo livello e nei Centri di senologia.
Vai alla sezione di approfondimento
Guarda il video