Il tuo dono, la loro felicità. Aiuta un'altra coppia ad avere un figlio
Il Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna promuove la donazione di gameti maschili (spermatozoi) e femminili (ovociti).
Per informare e per sensibilizzare su questo tema, è in corso in tutta la regione la campagna "Il tuo dono, la loro felicità. Aiuta un'altra coppia ad avere un figlio".
La campagna spiega chi può donare, come diventare donatore o donatrice, e ribadisce come la donazione dei gameti sia gratuita e anonima. Tutti gli accertamenti, le visite e gli esami a cui vengono sottoposti donatori e donatrici sono gratuiti. Se dipendente, chi dona avrà diritto a permessi retribuiti: si applicano per analogia le disposizioni sulla donazione del sangue e del midollo osseo.
Per informazioni Fecondazione eterologa — Salute (regione.emilia-romagna.it)
Di seguto un breve questionario per aiutare a capire se si è idonei alla donazione:
I Centri per la fecondazione omologa ed eterologa in Emilia-Romagna
In Emilia-Romagna sono attivi 4 Centri pubblici per la procreazione medicalmente assistita di I livello (eseguono, cioè, solo l’inseminazione intrauterina) e 6 Centri pubblici di II e III livello (fecondazione in vitro – FIVET e ICSI, oltre che inseminazione intrauterina). Sono inoltre presenti 7 Centri privati di II/III livello e 4 Centri privati di I livello.