Il Pronto Soccorso cambia per te
I servizi di Pronto Soccorso rappresentano il principale riferimento della popolazione per i bisogni sanitari urgenti. Attraverso un processo di Triage, essi garantiscono che
l’accesso alle cure avvenga secondo criteri di priorità ed equità.
Dal mese di ottobre 2021 è partito un nuovo sistema di accoglienza nel Pronto Soccorso che ha l'obiettivo di rendere più efficiente la gestione dei percorsi di cura e di identificare precocemente i pazienti in condizioni critiche. È stato introdotto, inoltre, un nuovo codice intermedio di urgenza - l’azzurro - che identifica le situazioni non classificabili come “emergenze”, ma con un rischio evolutivo e una complessità clinica che le differenzia dalle “urgenze minori”.
Il nuovo Pronto Soccorso è organizzato su percorsi differenziati a seconda del codice di priorità assegnato. Nell’assegnazione dei codici di priorità sono valutati non solo i parametri vitali, ma si adotta un approccio globale che tiene conto di una complessità di fattori tra cui le fragilità individuali e il dolore percepito. La condizione dei pazienti è inoltre soggetta a un monitoraggio periodico.
L'obiettivo della campagna informativa è fare conoscere il nuovo sistema di Triage introdotto dalle Linee di indirizzo per il triage nei Pronto soccorso dell’Emilia-Romagna, approvate dalla Giunta regionale, in coerenza con le linee di indirizzo nazionali.