Proteggersi, proteggere. Vivere con l'HIV oggi.

Campagna regionale di sensibilizzazione e informazione per la lotta all'AIDS

1_dic.jpg

In occasione dell'1 dicembre, Giornata mondiale per la lotta all'AIDS, la Regione Emilia-Romagna lancia una nuova iniziativa di sensibilizzazione nata nell’ambito della Commissione consultiva tecnico-scientifica AIDS, la campagna di comunicazione "Proteggersi, proteggere. Vivere con l'HIV oggi".

Una iniziativa che vuole coniugare l’attenzione alla prevenzione, diffondendo buone pratiche per evitare il contagio, con quella alla diagnosi precoce, e insieme combattere stereotipi e pregiudizi.

La campagna riporta le testimonianze di persone con infezione da HIV, la complessità dell’affrontare la propria quotidianità, la consapevolezza di non essere veicolo di trasmissione del virus - perché in terapia HIV e con una soppressione virologica stabile -, i loro appelli alla prevenzione
Considerato lo stigma che tuttora permane, le storie sono raccontate in brevi video da attori professionisti, capaci di rendere la forza e le emozioni degli intervistati, in contesti diversi da quelli dei protagonisti stessi.

I quattro video con le storie di Davide, Sabrina, Alessio e Simona saranno trasmessi negli schermi di luoghi pubblici da Piacenza a Rimini, dagli ospedali alle farmacie.

La pagina della campagna del sito regionale Helpaids:

La campagna e i video

post.png

Test HIV e test sierologico

Una campagna che quest’anno dispone anche di un ulteriore strumento molto concreto. Da fine novembre, in Emilia-Romagna chi effettua il test HIV può, gratuitamente e nella stessa occasione, effettuare anche un test sierologico per il Covid-19.

L'iniziativa, oltre a favorire la partecipazione allo screening per Covid-19, ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del test HIV, soprattutto in un periodo in cui la pandemia e le misure necessarie per il suo contenimento hanno inciso sulle possibilità di accesso al test.
Per informazioni: http://www.helpaids.it/testsierologici

Iniziative in programma

In un anno in cui le iniziative in presenza per celebrare la Giornata Mondiale AIDS sono naturalmente condizionate dalla attuale situazione epidemiologica legata al Covid-19, non si rinuncia comunque alla informazione e alla prevenzione. Le Aziende sanitarie e le associazioni di volontariato hanno programmato incontri o iniziative “virtuali” di sensibilizzazione su tutto il territorio. Si va da videoconferenze rivolte ai ragazzi, webinar e seminari on line, possibilità di eseguire gratuitamente il test in vari contesti, naturalmente in forma anonima.

Tutte le iniziative e i programmi sono a disposizione sul sito regionale e sui vari siti aziendali.

Guarda i video della campagna

Sabrina, Alessio, Davide.png

Report

Le nuove diagnosi di infezione da HIV in Emilia-Romagna - I dati del Sistema di sorveglianza regionale (2006 - 2019)