Tieni in forma il tuo cuore (edizione 2021)

CARDIOVASCOLARE testata sottosito 1800x600 .jpg

date rischio.png

La Regione Emilia-Romagna avvia un progetto di prevenzione cardiovascolare rivolto ai cittadini attraverso l'iniziativa "Tieni in forma il tuo cuore". L'obiettivo è mettere a valore le azioni che gli operatori delle Aziende sanitarie, i medici di medicina generale e le associazioni di volontariato promuovono da tempo sul territorio, anche in sintonia con gli obiettivi di informazione e sensibilizzazione che si prefigge la giornata mondiale del cuore (World Heart Day), celebrata il 29 settembre di ogni anno.

Dal 4 settembre al 10 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, nelle piazze delle principali città della regione saranno presenti una clinica mobile attrezzata e gazebo informativi, assistiti da medici e infermieri, dove i cittadini potranno eseguire:

• la determinazione dell'assetto lipidico e glucidico con un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare;
  • la rilevazione dei principali parametri vitali (pressione arteriosa, peso corporeo, body mass index-BMI, girovita);
  • lo screening della fibrillazione atriale asintomatica.

Sarà inoltre possibile la valutazione del proprio livello di rischio cardiovascolare con un counseling finale personalizzato da parte del cardiologo.

Per ciascuna giornata, medici e infermieri delle cardiologie locali, nutrizionisti, operatori dei centri anti-fumo e medici di sanità pubblica delle Aziende sanitarie daranno vita a momenti di educazione alla prevenzione cardiovascolare, diffondendo buone pratiche per corretti stili di vita (attività fisica, alimentazione sana, stop al fumo). In contemporanea, istruttori di rianimazione cardiopolmonare certificati dall'American Heart Association potranno dimostrare attraverso brevi training come è possibile trattare un arresto cardiaco (fare ripartire un cuore) mediante l'impiego del defibrillatore.

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Opuscolo informativo

Locandina dell'iniziativa