Seguici su

Cure odontoiatriche e protesiche

Sono garantite cure odontoiatriche gratuite a persone con malattie che compromettono l'apparato dentario e, gratuite o con compartecipazione alla spesa in relazione al reddito, a persone in condizioni disagiate

Programma cure odontoiatriche e protesiche

Il Servizio sanitario regionale garantisce cure odontoiatriche gratuite alle persone con malattie che compromettono l’integrità dei denti, che presentano condizioni (ad esempio persone che devono ricevere un trapianto) in cui il danno ai denti può pregiudicare l’esito dell’intervento, o persone con disabilità che determinano problemi all’apparato dentario.
Le cure dentistiche sono offerte gratuitamente anche alle persone con reddito ISEE inferiore a 8.000 euro all’anno. Per le fasce di reddito fino a 20.000 euro è prevista una compartecipazione alla spesa.
Per i redditi tra i 20.000 ed i 22.500 euro è previsto il pagamento della tariffa intera della prestazione, oltre i 22.500 si esce dalla fascia di accesso al programma.

Il costo dei manufatti protesici fissi (ponti fissi o singolo elemento) e mobili (dentiere), di norma a carico dell’assistito, sono offerti gratuitamente alle persone con reddito ISEE inferiore a 8.000 euro all’anno.

Certificazione ISEE

Per la certificazione del reddito ISEE (che riguarda il reddito complessivo della famiglia e non del singolo), gli interessati devono rivolgersi ai centri di assistenza fiscale (CAF) abilitati, che lo rilasciano gratuitamente.

Il programma è stato avviato il 1° giugno 2005 (delibera di Giunta 2678/2004). Nel giugno 2008 (delibera di Giunta 374/2008) è stato ampliato il numero delle persone che hanno diritto alle cure odontoiatriche gratuite (con anche l’inserimento di persone con gravi disabilità psico-fisiche) ed è stato innalzato il tetto di reddito ISEE che dà diritto alla gratuità delle cure.

Tempi di attesa  

Le cure odontoiatriche non urgenti devono essere garantite entro tempi di attesa assimilabili a quelli stabiliti per tutta la specialistica ambulatoriale: 30 giorni per la visita. Il completamento delle cure deve essere garantito entro 90 giorni (150 giorni per le cure protesiche).

Programma di cure odontoiatriche e ortodonzia per l'infanzia

Sono previsti interventi specifici per i bambini:

  • prevenzione gratuita;
  • cure odontoiatriche gratuite o con compartecipazione alla spesa secondo i criteri di reddito;
  • apparecchio ortodontico a prezzi calmierati e con pagamento rateale (garantito sulla base di criteri clinici di necessità rispetto alla gravità di patologia).  

Le patologie che danno diritto alle cure gratuite per adulti e bambini:

Il reddito per cure gratuite o con compartecipazione alla spesa per adulti e bambini:

Dove andare

Per sapere dove andare per la visita odontoiatrica adulti e bambini:
visita odontoiatrica pediatrica e per adulti


Normativa

Circolare n. 2 del 14 luglio 2008 (pdf420.88 KB)

"Revisione del Programma di assistenza odontoiatrica in Emilia-Romagna" - Delibera di Giunta regionale 374/2008

Circolare n. 13 del 3 giugno 2005 (pdf104.04 KB)

Circolare n. 11 del 26 maggio 2005 (pdf38.78 KB)

"Approvazione del programma di Assistenza odontoiatrica in Emilia-Romagna" - Delibera di Giunta 2678/2004

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-01T14:10:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?