Dalla scuola al lavoro in salute e sicurezza

“Patentino” per acquisto e utilizzo professionale di fitosanitari

Un progetto pilota per promuovere la formazione sui rischi da utilizzo professionale di prodotti fitosanitari negli studenti degli Istituti Agrari

fitof.PNGL’utilizzo dei fitosanitari può contribuire a migliorare la quantità e la qualità delle produzioni agricole contenendo gli organismi nocivi, ma un uso improprio può causare diffusione di sostanze dannose nell’ambiente e nel ciclo biologico degli organismi viventi, con possibili effetti su specie “non target”, fra cui l’uomo. La tossicità dei fitosanitari costituisce in particolare un rischio per gli operatori del settore quando non vengono adottate idonee precauzioni e misure di protezione.

In base alla normativa vigente, per acquistare e utilizzare tutti i prodotti fitosanitari destinati ad un uso professionale è necessario essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione, più comunemente denominato “patentino”.

Il progetto vuole rappresentare una occasione per gli studenti, futuri utilizzatori professionali di fitosanitari, per acquisire specifiche conoscenze in merito ai rischi connessi all’impiego di tali prodotti nel comparto agricolo, al fine di garantire la propria salute e sicurezza sul lavoro, ma anche tutelare l’ambiente e la salute dei consumatori, potendo arricchire il proprio curriculum con un titolo di abilitazione professionalizzante.

Destinatari

Studenti maggiorenni degli Istituti tecnici e professionali di Agraria della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è consentire agli studenti di frequentare gratuitamente, in ambito scolastico, i corsi di formazione per acquisire il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo professionale di prodotti fitosanitari (“patentino”).

Contenuti

Il progetto prevede il finanziamento e il supporto per tramite dell'Azienda USL di riferimento all’Istituto Agrario per la realizzazione di percorsi formativi base di 20 ore, necessari per consentire agli studenti l’ammissione all’esame di valutazione per il rilascio del “patentino” da parte del Servizio Territoriale Agricoltura, caccia e pesca competente.

Finanziamento

Il Progetto è stato finanziato con DGR n. 2161/2022

Monitoraggio

Il progetto pilota è stato avviato in via sperimentale presso l’IIS Arrigo Serpieri di Bologna nell’anno scolastico 2023/2024.

ultima modifica 2024-05-07T11:49:10+02:00