Simulimpresa in Sicurezza - AUSL di Bologna e AUSL di Imola
La Rete ITE della provincia di Bologna, che raccoglie gli Istituti Tecnici a indirizzo Economico, ha una esperienza consolidata nel modello pedagogico della Simulazione d’impresa, cioè un apprendimento mediato dall’esperienza che immerge gli studenti nella gestione di imprese simulate ma strutturate e operanti come le imprese reali.
Il progetto non replica la formazione obbligatoria per gli studenti, ma tratta i temi della sicurezza in un'ottica organizzativa e imprenditoriale.
L’attività si svolge su una piattaforma gestita dalla Centrale nazionale di Simulazione - Centro Studi Opera Don Calabria di Ferrara e con il coordinamento del Centro Risorse per l'Orientamento della Città Metropolitana di Bologna.
All’interno di questa esperienza, l'Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (UOPSAL) dell’AUSL di Bologna ha elaborato due Unità di Apprendimento (UdA) sull’organigramma aziendale della sicurezza e sul piano di acquisti dei Dispositivi di Protezione Individuale e della formazione sulla sicurezza sul lavoro per tutti i ruoli aziendali.
Gli studenti e le studentesse hanno così modo di sperimentare “in situazione” la gestione di procedure che le aziende reali applicano per adempiere agli obblighi relativi alla legislazione sulla sicurezza.
A sostegno delle classi sono presenti alcune imprese del territorio, le Imprese madrine, che offrono supporto ed esempi concreti per lo svolgimento del compito assegnato.
Dall’anno scolastico 2024-2025 partecipa e collabora al progetto l’UOPSAL del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Imola.
Destinatari
Studenti delle terze o quarte classi degli Istituti tecnici a Indirizzo economico della provincia di Bologna.
Obiettivi
Sinteticamente gli obiettivi formativi del progetto possono essere individuati come:
Obiettivi formativi |
Abilità (essere in grado di) |
Atteggiamenti |
Conoscere le figure aziendali che hanno funzioni relative alla sicurezza sul lavoro.
Conoscere le esigenze in materia di DPI e Formazione alla sicurezza della propria impresa simulata.
Sviluppare competenze comunicative e di esposizione del proprio lavoro |
Individuare le responsabilità e le funzioni rispetto alla sicurezza dei soggetti aziendali. Leggere e comprendere i principali documenti aziendali sulla sicurezza. Relazionarsi efficacemente col personale tecnico e gestionale delle imprese madrine.
|
Percepire la sicurezza sul lavoro come elemento gestionale della conduzione di impresa.
|
Contenuti
Il progetto si apre con incontri introduttivi con i Professori di riferimento e, successivamente, con le classi per illustrare le UdA e i compiti necessari a conseguirli; il lavoro delle imprese simulate viene svolto in autonomia in classe e nei rapporti con le imprese madrine.
Nel corso dei lavori sono organizzati incontri tra le classi/imprese simulate e i tecnici delle UOPSAL per verificare lo stato dei lavori e fornire suggerimenti per la presentazione finale dei materiali prodotti.
Strumenti
Su un drive in remoto sono caricati materiali divulgativi e di consultazione predisposti per le classi/imprese simulate, tra cui schemi esplicativi sintetici delle esigenze di formazione delle figure aziendali, estratti dalla normativa in materia di DPI e filmati divulgativi prodotti da INAIL (Napo).
Finanziamento
Il progetto non prevede costi e viene seguito da personale UOPSAL dell'Azienda USL di Bologna e Imola, della Città metropolitana e dalla Centrale di Simulazione.